Attualità
All’asta le Ducati Desmosedici di Capirossi e Stoner!
Un'incredibile opportunità di possedere due pezzi di storia della Ducati e della MotoGP: la GP3 di Loris Capirossi del 2003 e la GP7 del 2007 di Casey Stoner saranno messe all'asta il 25 agosto 2024
La prima Ducati MotoGP del 2003 e la mitica GP7 di Casey Stoner del 2007 verranno messa all'asta domenica 25 agosto all’autodromo di Silverstone da Iconic Auctioneers. Si tratta di due esemplari originali, provenienti dal reparto ufficiale Ducati Corse e il prezzo è adeguato al lignaggio delle moto: tra i 210.000 e i 230.000 euro circa per la GP3 di Capirossi e tra i 445.000 e i 470.000 euro per la moto di Stoner, più commissioni e tasse.
Il 2003 ha visto la Ducati entrare per la prima volta in MotoGP con la inedita Desmosedici GP3. La moto montava un motore desmodromico 4 cilindri da 989 cc, a V 90°, con quattro valvole per cilindro che producevano oltre 220 CV a 16.000 giri/min con iniezione e accensione Magneti Marelli e un peso di soli 145 kg.
Dotata di telaio in acciaio tubolare a traliccio con forcellone in alluminio e sospensioni anteriori e posteriori Ohlins completamente regolabili, era dotata di pinze Brembo a quattro pistoncini con dischi in carbonio da 305 mm all'anteriore e di una pinza Brembo a due pistoncini al posteriore con disco in acciaio da 220 mm.
Rifinita con gli iconici colori del main sponsor Marlboro, la moto ha la designazione GL3 LC1, come testimoniato dagli adesivi metallici antimanomissione sul telaio, ed è stata utilizzata da Loris Capirossi durante la stagione 2003
Loris si classificò quarto nel campionato MotoGP nel 2003, mentre Ducati ottenne il secondo posto nella classifica costruttori dietro alla Honda. Nella stagione 2003, la Ducati ottenne tre pole position, ma la sua unica vittoria arrivò al Gran Premio di Spagna in Catalogna, dove Loris Capirossi batté le Honda di Valentino Rossi e Sete Gibernau.
L’esemplare in questione è dotato di telaio e componenti GP3 originali ed è stato sottoposto a manutenzione negli ultimi anni da un tecnico esperto e si presenta in buone condizioni di funzionamento. La moto è stata dotata di un successivo sistema di accensione Marelli con controllo della trazione, mentre i dischi freno anteriori in fibra di carbonio solo a scopo espositivo.
Nel 2007 Casey Stoner vinse il campionato MotoGP per il team ufficiale Marlboro Ducati, davanti a Dani Pedrosa e Valentino Rossi, mentre la Ducati conquistava il titolo costruttori davanti a Honda e Yamaha
Nella stagione 2007, la Ducati ha conquistato cinque pole position e 11 vittorie, con Stoner che ne ha conquistate dieci e Capirossi solo una
La moto GP7 monta un motore bialbero desmodromico sempre V4 a 90° da 799 cc, con 4 valvole per cilindro, che sviluppa oltre 220 CV, con iniezione elettronica Magneti Marelli e accensione con controllo dell'acceleratore EVO TCF e un peso di 148 kg.
Dotata di telaio in acciaio tubolare a traliccio con forcellone in alluminio stampato e sospensioni anteriori e posteriori Ohlins completamente regolabili, è dotata di potenti pinze Brembo a quattro pistoncini con dischi in carbonio da 305 mm all'anteriore e di una pinza Brembo a due pistoncini al posteriore con disco in acciaio da 220 mm. Attualmente dotata di cerchi da 17", ma è completa dei suoi cerchi originali da 16,5".
La designazione del telaio è D16GP7 CS1 ed è stata costruita per la stagione 2007 Questo telaio originale è stato utilizzato nella stagione 2007 e ha ancora attaccato l'adesivo delle verifiche tecniche del MotoGP spagnolo ed è dotato di dischi anteriori in fibra di carbonio solo a scopo espositivo
Questo esemplare è stato recentemente ricostruito dall'esperto di Ducati Dave Allenby e si presenta in buone condizioni di funzionamento e tutti i pezzi Corsa sono stati acquistati da Target Motorsport.