Attualità
Moto in autunno? Ecco 6 proposte per godervi un weekend magico all'insegna della guida e della cultura
Nostalgia delle vacanze? Ecco sei idee per un weekend autunnale in moto, alla scoperta dei paesaggi e degli eventi più belli di settembre e ottobre
Per qualcuno le ferie sono già finite, per altri devono ancora iniziare e per molti sono solo un ricordo lontano. Ferie, già. Come è difficile, magari con famiglia, figli e impegni, far combaciare tempo libero e passione per la moto… Beh, volete concedervi un weekend a bordo della vostra due ruote, magari in coppia e lontano dai problemi? Vi diamo qualche suggerimento per un bel viaggetto d’autunno, da nord a sud, da fare in un paio di giorni e anche in coppia. Unendo moto e cultura, magari che, come dice il nostro Roberto Ungaro “acqua e olio non sono”.
1. Toscana e le Strade del Chianti
La Toscana è sempre la Toscana, con le sue atmosfere magiche e i suoi colori che, in autunno, diventano ancora più unici. Per un bel weekend di fine settembre, ovviamente in moto, potete andare a scoprire il Chianti attraverso la SR222 che attraversa alcuni fra i borghi più belli della regione. E per unire piacere e cultura, non perdete a fine settembre l’atto finale della Festa dell’Uva a Impruneta (https://festadelluvaimpruneta.it/), la più antica d’Italia. Per l’occasione, la piazza centrale della cittadina si trasforma in un vero e proprio spettacolo a cielo aperto, in stile medievale.
2. Dolomiti e Passi Alpini
Curve senza fine negli incantevoli paesaggi dolomitici. Già, non solo d’estate. Anche a inizio autunno e prima del grande freddo potete gustarvi le strade più belle del mondo con un itinerario che attraversa i migliori scenari dolomitici, partendo dal Passo Sella, quindi Pordoi e Gardena. Ma, in generale, non si sbaglia mai: dietro ogni curva (e sono tantissime), troverete qualcosa di sorprendente e ammaliante. Spostandovi verso la parte centrale delle Alpi Retiche, quindi in direzione Sondrio e lombardia, non dimenticate il motoraduno al Passo dello Stelvio (https://www.stelviomotoraduno.com/), a settembre.
3. Costiera Amalfitana
Vi è rimasta un po’ di voglia di mare e di relax al sapore di sale? Lasciatevi cullare dalla SS163, che collega Sorrento a Salerno ed è uno degli itinerari più affascinanti d'Italia. D'estate il traffico vi farà saltare i nervi ma in autunno, la folla è ridotta e il clima è ancora più piacevole che non in alta stagione. Tante meraviglie architettoniche paesaggistiche e perfino culinarie per estasiare quasi ogni senso e, per non dimenticare il lato culturale e l'udito, ecco il festival di Ravello (https://ravellofestival.info/2022/) che unisce musica, spettacolo e cinema nell’atmosfera unica e incantevole di uno dei tratti di costa più bello del mondo.
4. Umbria e il Lago Trasimeno
Anche il centro Italia è in grado di offrire paesaggi mozzafiato ed eventi culturali unici. Un itinerario da non perdere in autunno costeggia il lago Trasimeno e l’Umbria visitando luoghi unici come Assisi e Perugia che, con il foliage d’autunno, diventano ancora più magici. Luoghi dove coccolare anche la propria spiritualità, perché no, o gustarsi il saliscendi dolce delle numerose strade secondarie. E dal punto di vista culturale, non perdete l’evento Frantoi Aperti (https://www.frantoiaperti.net/), il festival che celebra la raccolta delle olive nei mesi di ottobre e inizio novembre. Contatto con la natura e con una delle grandi ricchezze di questo territorio.
5. Langhe e Monferrato
Le Langhe vengono talvolta bistrattate a favore della più turistica Toscana ma, sia a livello paesaggistico che culturale hanno davvero molto da offrire. Nord ovest Italiano, non troppo lontano da Piemonte, Liguria e Lombardia e ad un passo dai magnifici passi che portano verso la Francia e le Alpi Marittime. Se volete rimanere a bassa quota (in termini di altitudine), potete percorrere le strade ondulate che uniscono i nomi magici della cultura vinicola italiana: Alba, Barolo e Barbaresco. E per riempire lo stomaco, scoprire le altre eccellenze culinarie del territoio e, da ottobre in poi, partecipare alla Fiera del Tartufo Bianco di Alba (https://www.fieradeltartufo.org/).
6. Sicilia Occidentale
Dall’estremo nord delle Dolomiti all’estremo sud della fantastica Sicilia alla scoperta della parte più occidentale dell’isola. Un itinerario che si snoda fra Palermo e Trapani passando per la Riserva dello Zingaro, San Vito lo Capo e, se volete, muoversi verso sud alla volta di Marsala e, in barca, l'isola di Favignana. Lasciatevi ammaliare dal mare d’autunno e da un territorio che rinasce dopo l’enfatico turbinio estivo.
E, per non dimenticare la cultura, proprio a Palermo potere partecipare alla Settimana delle Culture (https://www.settimanadelleculture.it/), che si svolge a ottobre.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.