Attualità
In Italia il motociclismo piace meno di una volta
Secondo un sondaggio di Demos svolto per conto de La Repubblica, è lo sport che dal 2016 ha perso il maggior numero di tifosi. Un segnale sul quale riflettere
L'effetto Valentino Rossi? Si sente, eccome. Se pensavamo che l'addio della superstar delle due ruote al Motomondiale non avrebbe lasciato strascichi, si sbagliava di grosso. E a testimoniarlo c'è un recente sondaggio svolto da Demos per La Repubblica, a proposito del seguito delle varie discipline sportive nel nostro Paese. Che evidenzia come il numero dei "tifosi" dei differenti sport cambi nel tempo a seconda del livello di passione che i campioni nazionali sanno suscitare nel pubblico.
E se non stupisce affatto lo strapotere del calcio come sport nazionale (è seguito dal 53% della popolazione), colpisce moltissimo il calo del tifo per il motociclismo. Infatti il mondo delle due ruote è quello che ha perso più appassionati rispetto al 2016, anno nel quale Demos fece un sondaggio analogo. Se infatti otto anni fa il 35% degli italiani si dichiarava appassionato di motociclismo, oggi questa percentuale scende drammaticamente al 29. Tanto per citare uno sport rivale e affine, la Formula 1 gode di un certo seguito nel 38% della popolazione, in forte aumento rispetto al 2016.