Attualità
Motociclismo e pallavolo, un sodalizio sportivo inconsueto
Honda, SYM e Moto Morini affiancano il loro nome a società di volley in qualità di sponsor: un modo per conquistare nuovi clienti?
Lo sport unisce, dicevano, e non è un segreto che tra discipline anche totalmente differenti si possano riscontrare valori comuni. È secondo questa filosofia che due nomi di rilievo in campo motoristico abbiano deciso di affiancare e supportare due associazioni sportive che con il mondo del motociclismo avrebbero altrimenti poco a che fare.
È il caso di Honda Motor Europe, che ha di recente siglato un accordo per diventare il principale sponsor della squadra di pallavolo femminile di Cuneo, la Cuneo Granda Volley che gioca in serie A1. Supporto economico dunque, è certo, ma anche una fondamentale condivisione di obiettivi e una visione comune che mette lo sport al centro.
Honda giocherà un particolarissimo derby con SYM: la società taiwanese infatti è diventata top sponsor della Vero Volley, una delle più forti società femminili di serie A1 (lo scorso anno è arrivata seconda ai playoff scudetto). "La scelta di sostenere la pallavolo femminile deriva da un percorso di avvicinamento allo sport e ai giovani intrapreso da SYM con l’obiettivo di posizionarsi sempre più come brand di riferimento sul tema della sicurezza", afferma in una nota SYM.
Sulla stessa lunghezza d’onda è la storica casa italiana Moto Morini con sede a Trivolzio, provincia di Pavia, che sigla un accordo con il gruppo Volley 2001 di Garlasco, situato nella stessa zona e attivo da ormai vent’anni con una squadra maschile in serie A3 e una femminile in B1. Il sodalizio pavese ha l’obiettivo di rafforzare la presenza del nome Morini nel territorio, nonché di unire i due marchi sotto il comune obiettivo della promozione dello sport a 360°. Per Alberto Monni, General Manager di Moto Morini, la pallavolo è anche una questione di affetto: l'ha praticata per anni fino ad arrivare alle soglie del professionismo.