Attualità
Milano: dal 30 ottobre Area C passa a 7,5 euro
Rincaro di 2,5 euro per la tassa d'accesso alle aree più centrali, che non tocca (per fortuna) moto e scooter
A partire dal 30 ottobre l'ingresso in Area C, cioè la Cerchia dei Bastioni di Milano, passerà dai 5 euro attuali ai 7,5 euro (per i residenti, a partire dal 41esimo il ticket sarà di 3 euro). Lo ha deciso la giunta comunale con una delibera. La delibera prevede anche la completa dematerializzazione del pagamento, già utilizzata nella quasi totalità dei casi, che garantisce anche una semplificazione per gli utenti. Chi è in possesso dei ticket cartacei potrà utilizzarli, senza integrazione della somma, entro un anno dall`entrata in vigore dall'adeguamento.
Inoltre la delibera prevede di non prorogare, a partire dal prossimo 30 settembre, la deroga di ingresso in area C per i veicoli elettrici con lunghezza superiore ai 7 metri e mezzo. La deroga era entrata in vigore nel 2021 e poi prorogata nel 2022 per sostenere l'eventuale sviluppo della logistica urbana a basso impatto ambientale, ma verificato che non ci sono veicoli che accedono ad area C con questa deroga, si è ritenuto che non fosse necessario proseguire con questa sperimentazione.
L'istituzione di Area C, secondo Palazzo Marino, si è dimostrata efficace per la riduzione del traffico e dell'incidentalità, per l'aumento della velocità del trasporto pubblico e per la diminuzione degli inquinanti in atmosfera. Da gennaio l'aumento del biglietto singolo del trasporto pubblico, dovuto all'adeguamento Istat, rischia di incentivare l'utilizzo del mezzo di trasporto privato e di ridurre i successi finora raggiunti. Per questa ragione si è ritenuto necessario rafforzare le misure in atto.
LE LINEE DI INDIRIZZO
La giunta ha approvato anche alcune linee di indirizzo in merito a successive azioni relative al sistema della mobilità. La prima prevede di dare mandato alla direzione mobilità di elaborare una proposta di aggiornamento del Piano Generale del Traffico Urbano prevedendo l'estensione della disciplina di Area C anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi.
La seconda di elaborare una proposta di limitazione della circolazione veicolare nell'area del Quadrilatero della Moda e delle vie al contorno. Le linee di indirizzo prevedono di mantenere la possibilità per i residenti e i domiciliati di accedere a box o posti auto interni di proprietà e, ove compatibile, sostare negli spazi dedicati; la facoltà per i clienti dei parcheggi in struttura di accedervi; la garanzia di disporre le opportune modalità e orari di carico e scarico delle merci.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.