Attualità
Colombi (Yamaha): “E-bike, una sfida da vincere. E crediamo molto alle s-Pedelec"
Intervista col country manager di Yamaha, che da poco ha iniziato a commercializzare veicoli a pedalata assistita: “Vogliamo allargare i confini della mobilità su due ruote”
“Vendere le e-bike? Per noi è davvero una grande sfida”. Perché, come dice il country manager di Yamaha Andrea Colombi, un conto è vendere moto – e quello, la rete Yamaha lo sa fare egregiamente -, mentre avere a che fare con le e-bike (e quindi con una clientela ben diversa) è affare più complesso.
Invece, Colombi, Yamaha è il primo grande brand a lanciarsi nella vendita simultanea di moto, scooter e veicoli a pedalata assistita.
“Yamaha è un family brand, e in quest’ottica allargare il concetto di mobilità alle due ruote non motorizzate è un passo avanti. Vogliamo diventare sempre più un’azienda di mobilità, su terra e su mare (Yamaha ha una posizione preminente anche in ambito di motori marini; ndr)”.
Tutti i concessionari moto Yamaha venderanno le nuove e-bike?
“No, al momento la rete vendita moto/e-bike conta su 75 dealer, scelti tra quelli più motivati, che avevano maggiore interesse a entrare nel nuovo segmento. Noi li abbiamo aiutati a livello di visual identity e gestione degli stock, per non gravare sui loro bilanci. Volevamo concessionari motivati; l’errore più grosso che potevamo fare era imporre le e-bike a tutti”.