Attualità
Premiato uno dei sidecar più rari al mondo (ed è italiano)
Si tratta del Moto Guzzi Sport 14 del 1929: il riconoscimento è arrivato al termine del "Primavera di Augusto Farneti"
La Moto Guzzi Sport 14 del 1929 si è aggiudicata il prestigioso riconoscimento “Expert Choice” nell’ambito della 40a edizione dell’evento “Il Primavera di Augusto Farneti”, che si è svolto nel weekend del 22 e 23 aprile sulle strade di Rimini, Sant’Arcangelo di Romagna e San Marino come seconda tappa della serie nazionale intitolata ASI Circuito Tricolore.
Il rarissimo sidecar premiato dallo Sport Club Il Velocifero di Rimini, organizzatore della kermesse, e dal partner di Circuito Tricolore Catawiki, leader internazionale di aste online, era tra le 70 moto storiche al via, tutte rigorosamente costruite entro il 1963. Portato dal collezionista marchigiano Alessandro Gatti, è contraddistinto dal carrozzino in alluminio realizzato in stile “art decò”.
Un’altra Moto Guzzi, modello GT “Norge” del 1928, è risultata la più antica del lotto e, insieme a lei, si possono citare altre “perle rare” come le varie Ganna, Mas, Matchless, Sertum, Ariel, BSA e Benelli, tutte degli anni ’30 e ’40 del 1900; poi le più recenti BMW, Norton, Ducati, Motobi degli anni ’50. Insomma, un vero museo della moto in movimento.