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KTM: ritorna il motore 990 (ma non è lo stesso)
Prime indiscrezioni e immagini del motore bicilindrico che equipaggerà le future medie austriache: il nuovo 990 non è più un V-twin ma uno sviluppo in senso prestazionale dell'attuale LC8c . Potrebbe debuttare già su qualche MY24
Sui media europei è rimbalzata la notizia di un nuovo motore KTM, desunta dal deposito dei documenti di progetto. Si tratta di una versione ulteriormente maggiorata del twin parallelo LC8c, che potrebbe avvicinarsi alla soglia del litro di cilindrata ed essere denominato 990.
Questo motore potrebbe finire per equipaggiare non solo versioni della Duke e della Adventure ancora più vicine prestazionalmente alle sorelle “Super” con il V-twin 1290 da 1.301 cc, ma anche nuovi modelli come le ventilate riedizioni della SM-T e della RC8.
Anche una ultras del bicilindrico come KTM pare quindi concentrata più sullo sviluppo del twin parallelo che non del V-twin, secondo un trend ormai ben consolidato in tutto il mondo. In parte questa decisione sembra derivare anche dalla maggiore flessibilità e reattività industriale permessa dalla joint-venture con CFMOTO: l'azienda cinese è ormai incaricata della produzione in toto della piattaforma LC8c nelle versioni da 890 e da 790, recentemente reintrodotte alla base della gamma austriaca in versione per patenti A2 con potenza massima ridotta dai precedenti 105 CV a 95 CV (70 kW). Il nuovo 990 potrebbe quindi posizionarsi sui 130-140 CV, non troppo lontani dai 180 CV della 1290 SuperDuke R e dai 160 CV della 1290 Super Adventure S.