Attualità
Alternative al Telepass: UnipolMove, Mooney e gli altri
Con la liberalizzazione dei servizi di pedaggio autostradale aumentano le alternative a Telepass: scopri su Dueruote quali sono i nuovi operatori e cosa offrono
Qualcuno ricorda quando sono arrivati i cellulari in Italia, e il prefisso più in voga era 0337? Nei primi anni, non c’era alcuna alternativa alla Sip, poi diventata Telecom Italia. Poi sono arrivati tutti gli altri: prima fu Omnitel, poi Wind, poi una caterva di soggetti che hanno insidiato e infranto l’ex monopolio. Così come fu per la telefonia mobile, la stessa cosa sta accadendo anche per il telepedaggio, dove dopo oltre 20 anni anche da noi il servizio è stato liberalizzato. Una situazione che ha accelerato l’ingresso sul nostro mercato di altri operatori, in grado di offrire servizi di telepedaggio alternativi. Vediamo quali sono tariffe e costi.
TELEPASS: COSTI E TARIFFE
L'ex monopolista del telepedaggio dal 1 luglio 2024 ha deciso di adeguare i suoi canoni mensili per il noleggio del dispositivo che permette di pagare pedaggi autostradali e tantissimi altri servizi (come parcheggi e accesso ad aree a traffico limitato). Il canone Base (in precedenza noto come Family) è quello che subisce i rincari maggiori: passa infatti da 1,83 a 3,90 euro al mese. Col canone Base sono previsti cinque servizi aggiuntivi oltre al pedaggio: Area C Milano, traghetto per lo stretto di Messina, pagamento parcheggi convenzionati, strisce blu e vignette elettroniche.
Per quanto riguarda il canone Plus, passerà da 3 a 3,90 euro e resterà bloccato fino a fine 2025, quando di fatto questo tipo di offertà andrà in scadenza. In questo caso i servizi aggiuntivi sono ben 25.
Ai clienti verrà data la possibilità di rescindere il contratto in modo unilaterale senza pagare penali.
Una rinnovata centralità sarà dedicata a coloro i quali fanno un utilizzo sporadico del telepedaggio: Telepass – sempre a partire dal 1° luglio 2024 – darà infatti nuovo impulso alla soluzione Pay per Use, un’offerta che prevede infatti l’addebito di una tariffa giornaliera per il solo giorno di utilizzo del servizio.
Per i clienti più giovani – che sono meno propensi all’utilizzo di un’automobile per i propri spostamenti – ma anche per facilitare la mobilità dei turisti, non solo italiani, nella nostra penisola, la società realizzerà una nuova soluzione più smart, chiamata Young, attivabile tramite carta di credito o di debito, che includerà i principali servizi legati alla mobilità presenti nella piattaforma Telepass, ad esclusione del telepedaggio e del relativo dispositivo di bordo.
Oltre a questo, in risposta all’attacco di UnipolMove, è arrivata l’alleanza con Generali: i due soggetti hanno infatti lanciato Next, una sorta di dispositivo premium (non disponibile al momento per le due ruote, ma in futuro chissà) che costa 7 euro al mese prevede servizi di ultima generazione legati alla mobilità (come ad esempio la chiamata d’emergenza) e integra tutte le soluzioni di Telepass. Disponibile solo per i clienti Generali, questo servizio permette anche di poter beneficiare di tariffe RC customizzate, perché calcolate sul reale comportamento dell’utente alla guida, grazie ai dati analizzati e accumulati dai dispositivi elettronici di bordo.
UNIPOLMOVE: COSTI E SERVIZI
Da ormai due anni UnipolMove (la società aperta dal colosso delle assicurazioni UnipolSai) rappresenta l'alternativa principale al Telepass. Sottoscriverlo è molto semplice: lo si può richiedere online e, dopo una procedura di registrazione piuttosto svelta (non più di 15 minuti) si può ricevere l'apparecchio per il telepedaggio direttamente a casa.
Attualmente UnipolMove sta promuovendo il suo servizio con una tariffa speciale che non prevede nessun tipo di costo iniziale e nessun canone per il primo anno. Col piano tariffario UnipolMove Base, dopo i 12 mesi, il canone di noleggio della "scatoletta" è di 1,50 euro al mese, e di un euro nel caso in cui si richieda un secondo dispositivo.
Oltre al telepedaggio, UnipolMove offre la possibilità di pagare una serie di servizi di mobilità come il parcheggio sulle strisce blu, l'accesso all'Area C di Milano, la sosta nei parcheggi convenzionati, ma anche il pieno di benzina e lo skipass.
La fatturazione avviene su base mensile e l'addebito dei pedaggi avviene obbligatoriamente su conto corrente.
In alternativa, con UnipolMove si possono anche sottoscrivere piani Pay per use, ossia nei quali si utilizza il dispositivo solo nei giorni in cui serve davvero. Questo tipo di piano è attivabile solo nelle agenzie UnipolMove e costa 50 centesimi per ogni giorno di attivazione, più 10 euro una tantum (attualmente in promozione a 5 euro) per attivazione e consegna.
MOONEYGO: QUANTO COSTA E COME FUNZIONA
MooneyGo è una compagnia fintech italiana controllata da Enel e Intesa Sanpaolo, specializzata nei servizi di pagamento digitali, ed è il terzo soggetto attualmente sul mercato del telepedaggio italiano.
Il servizio (attivabile online oppure in 15mila esercizi convenzionati su tutto il territorio italiano) prevede anche in questo caso l'abbonamento e il Pay per Use. L'abbonamento costa 1,50 euro al mese (più 5 euro di attivazione e consegna), mentre il servizio Pay per Use costa 2,20 euro per i mesi in cui si usa il servizio, più 10 di attivazione e consegna.
A differenza di tutti gli altri dispositivi in circolazione, MooneyGo prevede anche l'addebito dei pedaggi e dei servizi anche su carta di credito (e non solo su conto corrente), mentre la fatturazione è su base settimanale.
In entrambi i casi, sono due le targhe associabili a ogni dispositivo.
Tra i servizi accessori offerti, più di 300 parcheggi convenzionati, ingresso in Area C a Milano, la possibilità di pagare il traghetto sullo Stretto di Messina, pagamento dei parcheggi con strisce blu, taxi e l'integrazione con altri servizi di micromobilità urbana.
IL PEDAGGIO MOTO SCONTATO
Per quanto riguarda l’utenza motociclistica, a sostanziale parità di servizi accessori, a far propendere per l’uno o per l’altro operatore è la possibilità di poter ottenere lo sconto del pedaggio in autostrada utilizzando le due ruote. Tale possibilità è diventata realtà nell’estate del 2017, quando un accordo tra Telepass e Aiscat (l’associazione dei concessionari delle reti autostradali a pedaggio) hanno autorizzato “in via transitoria” una “rimodulazione tariffaria”, ossia uno sconto del 30% sui pedaggi autostradali.
Dallo scorso anno anche UnipolMove consente agli utenti delle due ruote di beneficiare dello sconto. Per accedervi, il cliente UnipolMove deve compilare il modulo ad hoc presente sul sito dell'operatore.
Sulla questione, al momento siamo in attesa di una risposta da parte di MooneyGo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.