Attualità
Piaggio sceglie Autoliv per l'airbag da moto
L'azienda toscana svilupperà il dispositivo di sicurezza con la specialista svedese dell'automotive
Autoliv, leader mondiale nei sistemi di sicurezza per autoveicoli, e il Gruppo Piaggio, uno dei principali produttori di scooter e motocicli, stanno collaborando allo sviluppo di un airbag per le due ruote a motore, per maggiore sicurezza del pilota.
È stato firmato un accordo di sviluppo congiunto tra le due parti allo scopo di sviluppare airbag per fornire una maggiore protezione ai motociclisti e aumentare il piacere di guida. Gli airbag saranno montati sul telaio del veicolo e si apriranno in millisecondi.
La popolarità delle due ruote a motore continua a crescere, grazie alla diffusa urbanizzazione e densificazione urbana e alla praticità e facilità d'uso delle due ruote a motore. Oggi scooter e moto sono dotati di avanzati sistemi di sicurezza, come ABS e ASR (Anti-Slip Regulation), e l'aggiunta degli airbag sarà un ulteriore passo in questa direzione.
“Autoliv è impegnata nella nostra visione di salvare più vite e nel fornire soluzioni salvavita di livello mondiale per la mobilità e la società. Pertanto, stiamo sviluppando prodotti che proteggono in modo specifico gli utenti della strada vulnerabili. Lo sviluppo di questi prodotti è parte integrante della nostra agenda di sostenibilità e un passo importante verso il nostro obiettivo di salvare 100mila vite all'anno entro il 2030", afferma Mikael Bratt, CEO e presidente di Autoliv.
Autoliv ha sviluppato i concetti iniziali con strumenti di simulazione avanzati e ha condotto crash test su vasta scala. Autoliv lavorerà ora con il Gruppo Piaggio per sviluppare ulteriormente il prodotto.