canonical: https://www.dueruote.it/news/attualita/2021/09/13/moto-guzzi-ecco-perche-la-casa-di-mandello-fa-paura-a-tutti.html
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2021/09/13/moto-guzzi-ecco-perche-la-casa-di-mandello-fa-paura-a-tutti.html
Attualità

Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti

Marco Gentili
Condividi
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti
Moto Guzzi: ecco perché la Casa di Mandello fa paura a tutti

Adesso si inizia a ragionare su piattaforme, la base della nuova V100 è duttile e si presta a mille declinazioni, il marchio è ancora fortissimo in Europa e Stati Uniti: il brand dell'Aquila adesso diventa un concorrente con cui fare i conti

Con un ritardo di circa 20 anni rispetto ai concorrenti europei e giapponesi, anche Aprilia e Moto Guzzi hanno incominciato a ragionare ad uno sviluppo prodotto sulla base di piattaforme comuni. Meglio tardi che mai, verrebbe da dire. Ma questo ritardo si può perdonare: ricordiamo che, fino a pochi anni fa, Moto Guzzi e Aprilia erano brand ai limiti del decotto, incapaci di proporre modelli all’altezza delle aspettative e del mercato.  Adesso però la musica è cambiata. E se lo scorso anno Aprilia ha sorpreso tutti con la piattaforma 660 (su cui sono state sviluppate una naked, una sportiva stradale e la prossima Tuareg), quest’anno è il momento di Moto Guzzi. La quale, a dire il vero, gode di ottima salute grazie ai risultati di vendita della V85TT e dell’eterna classic V7.  

LA MOTO GUZZI V100 MANDELLO

UNA PIATTAFORMA, MILLE MOTO

Adesso però, anche per la Casa di Mandello, è arrivato il momento di pensare al futuro, con modelli innovativi. La piattaforma, come il nostro Pino Mottola ha ben spiegato pochi giorni fa, è la base su cui è nata la V100 Mandello, ibrido ben riuscito tra una naked e una crossover. Piattaforma duttile (che quindi può essere declinata sia verso l’alto, sia verso il basso di cilindrata), sulla quale il brand dell’Aquila costruirà una gamma di 1000 cc raffreddata a liquido.  Cosa possiamo aspettarci? Al momento si tratta di una pura speculazione ma, a giudicare da come si sta evolvendo il mercato, c’è da aspettarci con buona probabilità una versione V100TT che potrebbe affiancare (se non sostituire) la V85: di sicuro sarà questa la prima declinazione, che potrebbe anche portare a una spolverata del nome “STELVIO”, mai dimenticato dagli appassionati dell’Aquila. La crossover, arriverà, non ci sono dubbi - il mercato si fa lì del resto - ma non ci meraviglieremmo di vedere a breve anche una sport tourer vera e propria: il mercato delle 1000 cc sta lentamente riscoprendo questo segmento, oggi meno sport e più tourer che in passato, che ha ottime prospettive (come insegna Yamaha con la lezione della Tracer).  

OCCHIO AGLI USA

Ma il dna Moto Guzzi non può essere annacquato. E, con le opportune modifiche, la base della V100 Mandello potrebbe produrre per gemmazione una classic-tourer buona anche per sfondare sul mercato statunitense, oltre a una “incazzata” naked stile cafè racer.  La cosa fondamentale per fare belle e sane motociclette è avere un motore che sappia adattarsi ai differenti utilizzi. Bene: in Moto Guzzi quel momento è arrivato! A noi non resta che aspettare cosa prenderà corpo dall’estro degli uomini di Mandello. In bocca al lupo.   
TAGS
Moto Guzzi

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908