Attualità
Scegliere l'usato: Harley-Davidson Sportster 883
Uscita dal mercato per colpa dell’Euro5, la piccola della gamma Sportster ha perso solo il 30% del suo valore. E chi ha una versione Iron ha un autentico tesoro tra le mani
Per anni ha rappresentato la porta di accesso al mondo di Harley-Davidson, sia per il peso contenuto sia per il prezzo (adeguando il listino al costo della vita, un esemplare di 10 anni fa oggi costerebbe 9.160 euro). Fatto sta che, a causa del mancato aggiornamento del propulsore all’Euro5, la Sportster 883 è uscita dai listini europei. In circolazione in Italia ce ne sono 24.540, concentrate in Lombardia (21,3%), Lazio (10,6%) e Veneto (9,6%). Negli anni si sono stratificate le versioni: Standard, Low, Super Low, Iron, Custom ed R. Fino al model year 2013 le 883 non avevano l’ABS di serie.
LE QUOTAZIONI
ANNO | VALORE IN EURO |
2006 |
2.000 |
2007 |
2.400 |
2008 |
2.900 |
2009 |
3.350 |
2010 |
3.700 |
2011 |
3.800 |
2012 |
4.100 |
2013 |
4.800 |
2014 |
5.600 |
2015 |
6.100 |
2016 |
6.500 |
2017 |
7.650 |
2018 |
8.300 |
2019 |
8.750 |
2020 |
9.250 |
COSTI E BUROCRAZIA
Con 39 kW di potenza, il bollo di una Harley-Davidson 883 costa 53,43 euro (tariffa della regione Lombardia). L’intervallo di manutenzione è ogni 8mila km: il primo tagliando costa circa 200 euro (i costi di manodopera possono variare), quello del 16mila circa 240, i successivi sempre attorno ai 250. Per il cambio gomme bisogna prevedere circa 400 euro.
E' UN AFFARE OPPURE NO?
Come tutte le Harley-Davidson, la 883 è sempre un affare. Un consiglio: le versioni Iron tengono meglio il mercato rispetto a quelle Standard o Super Low.
IL VALORE RESIDUO
Un modello di 10 anni fa ha un valore residuo del 41%, superiore alla media del segmento (che è del 39,6%). Una 883 del 2006 vale il 21% del suo listino, mentre una di 5 anni fa vale fino al 67%: in pratica, quasi come nuova.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.