Attualità
Usa-Ue: stop ai dazi, la moto sorride
Trovato l'accordo commerciale tra Stati Uniti ed Europa. Un volano positivo anche per il settore delle due ruote
Nel corso del summit di Ginevra si è chiusa una delle liti commerciali più lunghe di sempre tra Europa e Stati Uniti, ovvero quella iniziata 17 anni fa per la vicenda Airbus-Boeing. In sostanza, Washington e Bruxelles si accusavano di aver sovvenzionato in modo irregolare i propri giganti dell'aeronautica. Da allora Usa e Us avevano introdotto dazi compensativi-punitivi, su settori non collegati all’aeronautica, ma passibili di infliggere un danno proporzionale. La tregua - che durerà cinque anni, nei quali le due superpotenze formalizzaranno un accordo definitivo - scongiura il rischio di dazi su 12 miliardi di dollari annui di interscambio. E a beneficiarne c'è anche il settore della moto.
SORRIDONO PIAGGIO E HARLEY-DAVIDSON
A beneficiare di questo provvedimento, infatti, sono anche i motocicli di grossa cilindrata importate nella UE come le Harley-Davidson e le Indian, e d'altro canto anche i grossi produttori europei, da Piaggio a BMW passando per Ducati e KTM, più volte minacciati (soprattutto nel corso della presidenza Trump) di essere soggetti a una extratassazione doganale e puniti come beni di lusso.
Una ottima notizia per tutto il comparto delle due ruote, quindi, che adesso piò affrontare con rinnovato ottimismo la sfida della ripresa.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.