Attualità
Il Vespa Club compie 70 anni
Nell’ottobre 1949 nascevano le prime associazioni di appassionati dello scooter. Una realtà che oggi conta 200mila soci nel mondo. E che sabato scorso ha festeggiato il compleanno
Era l’ottobre del 1949 - tre anni dopo il lancio della prima Vespa - quando i primi Club, sorti spontaneamente in tutta Italia nel nome dell’amore per Vespa, si riunirono a Viareggio per fondare il Vespa Club Italia. Al Museo Piaggio, sabato scorso, la Fondazione Piaggio ha festeggiato quel momento che dette il via al fenomeno dell’associazionismo di Vespa, accogliendo i delegati dei Vespa Club italiani. Appassionati sono arrivati da tutte le regioni, in sella a oltre 200 Vespa di ogni epoca, in rappresentanza di altrettanti Club e, per raggiungere il Museo di Pontedera, hanno ripercorso lo stesso tragitto da Viareggio di settanta anni fa, quando i membri fondatori incontrarono Enrico Piaggio.
LA CRESCITA ALL’ESTERO
Dopo la fondazione del Vespa Club Italia del 1949 nacquero i Vespa Club di Belgio, Francia, Germania, Olanda e Svizzera. Il fenomeno si estese in pochi mesi a tutto il continente tanto da portare alla costituzione del Vespa Club Europa, al quale aderirono subito tutti gli altri paesi europei e, successivamente, a una Federazione che raccolse i Vespa Club di tutto il mondo. Ora questa attività straordinaria è coordinata dal Vespa World Club, nato nel marzo 2006. A oggi sono 49 i Vespa Club Nazionali associati, che contano 200mila soci in tutto il mondo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.