Attualità
Vespa e Medley trascinano i conti di Piaggio
Approvata la semestrale del gruppo di Pontedera: venduti nel mondo 304.000 veicoli, in crescita dell'8,3%, ricavi consolidati in crescita dell'1,2%, si riduce l’indebitamento
Il Consiglio di amministrazione di Piaggio ha esaminato e approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2018. I ricavi netti consolidati del Gruppo sono stati pari a 729,6 milioni di euro, in crescita dell’1,2% rispetto ai 720,9 milioni di euro registrati al 30 giugno 2017. Il margine lordo industriale è stato pari a 228,3 milioni di euro, con un incremento dell’1,4%. L’evoluzione del conto economico porta a un EBITDA consolidato di 116,6 milioni di euro, in crescita del 2,3%. Il Gruppo Piaggio ha chiuso il primo semestre 2018 con un utile netto di 26,7 milioni di euro, in crescita del 26,2%. L’indebitamento finanziario netto (PFN) al 30 giugno 2018 si è attestato a 431,4 milioni di euro, in miglioramento per 15,3 milioni di euro.
In Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter con una quota del 25,6%. Nel settore scooter il brand Vespa ha incrementato i volumi di vendita di circa il 10% rispetto al 30 giugno 2017, con un apporto positivo in particolare del mercato indiano e dell’area ASEAN, e si segnala la crescita dei volumi dello scooter a ruota alta Medley, che ha registrato un +12%. Nel settore moto del Gruppo importanti risultati sono stati registrati dal brand Aprilia che ha segnato un incremento delle vendite del 17%. Il fatturato di Moto Guzzi è stato spinto in particolare dalle vendite della famiglia delle V7.
I risultati
Nel corso del primo semestre 2018 il Gruppo Piaggio ha venduto complessivamente nel mondo 304.000 veicoli, in crescita dell’8,3% (280.700 unità vendute al 30 giugno 2017), e ha registrato ricavi consolidati per 729,6 milioni di euro. A livello di aree geografiche i volumi di vendita registrati in India e nell’area Asia Pacific sono in crescita, mentre quelli registrati in Emea e Americas subiscono l’effetto della contrazione del mercato dei veicoli 50cc.Il mercato delle due ruote
Al 30 giugno 2018 il Gruppo ha venduto nel mondo 203.900 veicoli a due ruote (202.100 al 30 giugno 2017), per un fatturato netto di 520,5 milioni di euro (538 milioni di euro al 30 giugno 2017). Il dato include anche i ricambi e accessori, che hanno registrato un fatturato pari a 64,3 milioni di euro, in crescita rispetto al risultato del primo semestre 2017. Al 30 giugno 2018 i volumi delle due ruote del Gruppo sono incrementati dello 0,9%, riscontrando una flessione nel fatturato (-3,3%) principalmente dovuta all’effetto cambio e ad un differente mix geografico delle vendite. Nel primo semestre 2018 il Gruppo Piaggio ha registrato un forte incremento dei volumi del 36,8% nel mercato indiano delle due ruote, spinto in particolare dalle vendite degli scooter Vespa, Aprilia SR, dallo sviluppo della rete, che nei primi sei mesi del 2018 ha registrato l’apertura di oltre 60 Motoplex e un incremento dei volumi delle due ruote in Asia Pacific, pari al 9,8% rispetto al primo semestre dello scorso anno.In Europa il Gruppo Piaggio ha confermato la leadership nel segmento scooter con una quota del 25,6%. Nel settore scooter il brand Vespa ha incrementato i volumi di vendita di circa il 10% rispetto al 30 giugno 2017, con un apporto positivo in particolare del mercato indiano e dell’area ASEAN, e si segnala la crescita dei volumi dello scooter a ruota alta Medley, che ha registrato un +12%. Nel settore moto del Gruppo importanti risultati sono stati registrati dal brand Aprilia che ha segnato un incremento delle vendite del 17%. Il fatturato di Moto Guzzi è stato spinto in particolare dalle vendite della famiglia delle V7.