ADV
Attualità
Analisi di mercato: i numeri di Gennaio 2017
di Pino Mottola
il 13/02/2017 in Attualità
Il successo rimane in famiglia, ma colpo di scena: il 2017 inizia con una boxer in testa... ma non è la "solita" BMW R 1200 GS che dal 2010 è leader sul nostro mercato, bensì la sorellona Adventure
Analisi di mercato: i numeri di Gennaio 2017
Abbiamo chiuso il 2016 con percentuali di crescita bulgare, almeno per quello che riguarda il "nostro" settore. Il mese di dicembre scorso, infatti, ha generato una spinta propulsiva del mercato, anche grazie alle promozioni dei veicoli Euro3, che è valsa uno strabiliante +75%. Questo potrebbe aver influito sulla partenza zoppicante del 2017 (-12,1% rispetto al gennaio 2016), che lascia un po' l'amaro in bocca, inutile negarlo.
Però, se andiamo a ricercare le motivazioni, non si possono non considerare quelle climatiche: a gennaio metà Italia è stata sommersa dalla neve, e l'altra metà è stata stritolata dal ghiaccio (si possono avere tutte le buone motivazioni all'acquisto, ma se poi la moto non si riesce a portarla nemmeno fuori dal concessionario si prende tempo aspettando giorni migliori).
Nel cercare una giustificazione al segno meno del primo mese dell'anno, poi, c'è anche da ricordare la grandissima performance messa a segno da moto e scooter nel gennaio 2016, cioè +28,4%, un valore sensibilmente più alto anche della crescita complessiva dell'intero 2016, attestatasi al +13,3%.
Ok, appurato di avere iniziato l'anno un po' in salita - ma c'è tutto il tempo per recuperare - ci siamo dilettati a fare i "conti in tasca" alle Case moto: abbiamo preso la classifica "top 100 moto" e "top 100 scooter" e abbiamo sommato tutti i pezzi venduti da ogni singola azienda. Il risultato? Interessante. Tra le moto vittoria di distacco per BMW (697 pezzi), seguita da Yamaha (531), Honda (495), Ducati (487), Harley-Davidson (272), KTM (235), Kawasaki (173), Husqvarna (109), Triumph (105), Beta (103), Moto Guzzi (46), Montesa (44), Suzuki (38), Gas Gas e MV Agusta (25), Enfield (24), Scorpa (14), Generic, Mash e Rieju (12); un risultato parziale, ma che offre uno spaccato chiaro di come hanno iniziato a orientarsi le scelte degli italiani in questo 2017. Tra gli scooter, invece, i "big four" hanno cominciato a dividersi il mercato, lasciando agli altri costruttori le briciole: davanti c'è Honda (1.775 pezzi), poi Piaggio (1.360), Kymco (1.134) e Yamaha (566). Attendiamo evoluzioni.
Mercato Italia
Moto Oltre 50 cc
BMW R 1200 GS Adventure 249
Honda CRF1000L Africa Twin 237
Yamaha Tracer 900 149
Honda NC750X 125
Ducati Scrambler 800 92
Yamaha MT-09 77
BMW R 1200 GS 73
Ducati Multistrada 1200 66
Beta RR Enduro 300 64
BMW R 1200 RT 63
Yamaha MT-07 63
Ducati Multistrada 950 62
BMW S 1000 XR 58
BMW R nineT Scrambler 54
KTM 350 EXC-F 52
Harley-Davidson XL883N Iron 50
BMW F 800 GS 49
Yamaha Tracer 700 46
Montesa Cota 4RT 44
KTM 250 EXC-F 43
Scooter Oltre 50 cc
Honda SH300i 575
Honda SH125i 445
Honda SH150i 360
Piaggio Beverly 300 ABS 275
Kimco Agility 125 R16 215
Piaggio Liberty 125 ABS 205
Kymco People One 125i 203
Piaggio Beverly 350 156
Kymco X-Town 300i 146
Honda Integra 145
Piaggio Medley 125 138
Yamaha Xenter 150 121
Kymco Agility 200i R16 120
Piaggio Medley 150 115
Piaggio Vespa GTS 300 Super 107
Honda Vision 11 083
Kymco Downtown 350i ABS 79
Yamaha X-MAX 400 76
Piaggio Liberty 150 ABS 75
Kymco People GTI 300 73
Però, se andiamo a ricercare le motivazioni, non si possono non considerare quelle climatiche: a gennaio metà Italia è stata sommersa dalla neve, e l'altra metà è stata stritolata dal ghiaccio (si possono avere tutte le buone motivazioni all'acquisto, ma se poi la moto non si riesce a portarla nemmeno fuori dal concessionario si prende tempo aspettando giorni migliori).
Nel cercare una giustificazione al segno meno del primo mese dell'anno, poi, c'è anche da ricordare la grandissima performance messa a segno da moto e scooter nel gennaio 2016, cioè +28,4%, un valore sensibilmente più alto anche della crescita complessiva dell'intero 2016, attestatasi al +13,3%.
Ok, appurato di avere iniziato l'anno un po' in salita - ma c'è tutto il tempo per recuperare - ci siamo dilettati a fare i "conti in tasca" alle Case moto: abbiamo preso la classifica "top 100 moto" e "top 100 scooter" e abbiamo sommato tutti i pezzi venduti da ogni singola azienda. Il risultato? Interessante. Tra le moto vittoria di distacco per BMW (697 pezzi), seguita da Yamaha (531), Honda (495), Ducati (487), Harley-Davidson (272), KTM (235), Kawasaki (173), Husqvarna (109), Triumph (105), Beta (103), Moto Guzzi (46), Montesa (44), Suzuki (38), Gas Gas e MV Agusta (25), Enfield (24), Scorpa (14), Generic, Mash e Rieju (12); un risultato parziale, ma che offre uno spaccato chiaro di come hanno iniziato a orientarsi le scelte degli italiani in questo 2017. Tra gli scooter, invece, i "big four" hanno cominciato a dividersi il mercato, lasciando agli altri costruttori le briciole: davanti c'è Honda (1.775 pezzi), poi Piaggio (1.360), Kymco (1.134) e Yamaha (566). Attendiamo evoluzioni.
Mercato Italia
Moto Oltre 50 cc
BMW R 1200 GS Adventure 249
Honda CRF1000L Africa Twin 237
Yamaha Tracer 900 149
Honda NC750X 125
Ducati Scrambler 800 92
Yamaha MT-09 77
BMW R 1200 GS 73
Ducati Multistrada 1200 66
Beta RR Enduro 300 64
BMW R 1200 RT 63
Yamaha MT-07 63
Ducati Multistrada 950 62
BMW S 1000 XR 58
BMW R nineT Scrambler 54
KTM 350 EXC-F 52
Harley-Davidson XL883N Iron 50
BMW F 800 GS 49
Yamaha Tracer 700 46
Montesa Cota 4RT 44
KTM 250 EXC-F 43
Scooter Oltre 50 cc
Honda SH300i 575
Honda SH125i 445
Honda SH150i 360
Piaggio Beverly 300 ABS 275
Kimco Agility 125 R16 215
Piaggio Liberty 125 ABS 205
Kymco People One 125i 203
Piaggio Beverly 350 156
Kymco X-Town 300i 146
Honda Integra 145
Piaggio Medley 125 138
Yamaha Xenter 150 121
Kymco Agility 200i R16 120
Piaggio Medley 150 115
Piaggio Vespa GTS 300 Super 107
Honda Vision 11 083
Kymco Downtown 350i ABS 79
Yamaha X-MAX 400 76
Piaggio Liberty 150 ABS 75
Kymco People GTI 300 73
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.