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Triumph: riparte la corsa al record

il 01/08/2016 in Attualità

Triumph ha annunciato di voler tornare sul celebre lago salato di Bonneville (USA) per abbattere l’attuale record di velocità su terra. L’uomo dell’impresa sarà ancora Guy Martin che sfreccierà in sella alla Rocket Streamliner

Triumph: riparte la corsa al record
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Triumph non molla. Sfumata la possibilità di riuscirci lo scorso anno a causa dell'infortunio di Guy Martin quest’anno ritorna a Bonneville per tentare di stabilire il record di velocità. Il pilota sarà ancora la leggenda del TT.
L’obiettivo della missione Triumph è riuscire a superare la soglia dei 376,363 mph (circa 605 Km/h) utilizzando il Triumph Rocket Streamliner, un mezzo capace di erogare ben 1'000 bhp di potenza e realizzato appositamente per questo progetto.
Quest’anno Triumph potrà contare sul supporto di Infor - partner ufficiale del progetto ‘Land Speed Record 2016’ e multinazionale specializzata nella fornitura di soluzioni Cloud- e di Belstaff, celebre brand inglese di abbigliamento.
Triumph Infor Rocket Streamliner è caratterizzato da una resistente monoscocca in carbon Kevlar, progettata per proteggere il pilota e i due motori Rocket III turbocompressi di cui è dotato lo streamliner.

I propulsori sono alimentati a metanolo e producono una potenza complessiva di ben 1.000 bhp a 9'000 giri/minuto. Lunga 7,77 metri, larga appena 0,6 metri e alta 0,91 e concorrerà nella categoria della divisione C (motociclette streamliner).

Il nuovo tentativo vuole riportare a Hinckley un titolo caro a Triumph, già detentrice del record tra il 1955 e il 1970 e del conseguente titolo di ‘World Fastest Motorcycle’. I Triumph streamliner che hanno contribuito ad ottenere questo titolo sono: il Devil’s Arrow, il Texas Cee-gar, il Dudek Streamliner e il Gyronaut X1, il primo streamliner a raggiungere la velocità di 245,667 mph (equivalenti a 395,28 km/h). Il record attuale è detenuto da Rocky Robinson che nel 2010 ha raggiunto le 376,363 mph (605,697 km/h) a bordo dello streamliner Top Oil-Ack Attack.

La storia di Triumph è strettamente legata al lago Salato, proprio da un record di velocità nasce la prima Bonneville, modello che ha fatto la storia di Triumph: nel Settembre 1956, sulla piana salata di Bonneville, Johnny Allen ottenne il primo record con una velocità massima di 193,72 mph e in suo onore, all’Earls Court Bike Show del 1959 fu presentata la T120 Bonneville.

Per restare aggiornati e seguire i progressi del World Land Speed Record: www.triumph.co.uk

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