Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

La Lombardia cancella il bollo per i 50 cc

di Riccardo Matesic il 05/05/2014 in Attualità

Niente più tassa di circolazione per i ciclomotori che si muovono nell'ambito della Regione del nord Italia. Un provvedimento che speriamo venga imitato anche da altre amministrazioni

Il Governatore della Lombardia, Roberto Maroni, ha annunciato che la Giunta regionale ha deciso di esentare dalla tassa di circolazione i ciclomotori.
Ammonterebbero a 350.000 i mezzi che godrebbero del beneficio, consistente in 22 euro l'anno per i motorini e in 50 per le microcar immatricolare come ciclomotore.
Perché la norma, che comporta per la Regione un mancato introito di 8 milioni, vada in vigore, servirà però un provvedimento legislativo specifico.
Maroni ha tranquillizzato anche chi dovesse aver già pagato l'imposta per l'anno in corso: verrà previsto un buono per compensare la cifra sborsata.
Si tratta di un provvedimento dovuto, ha detto il Governatore, visto che i ciclomotori sono veicoli globalmente meno inquinanti delle auto; e da poco sono stati introdotti sgravi anche per le auto Euro 4 e 5.
Una misura importante anche dal nostro punto di vista, soprattutto considerando che proprio le spese di gestione eccessive dei ciclomotori (in primo luogo le assicurazioni) hanno determinato un crollo totale delle vendite di tale categoria di veicoli.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV