Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Attualità

Quanto costa l'assicurazione in Francia?

di Riccardo Matesic il 17/02/2014 in Attualità

Si parla spesso dell'esperienza francese della Mutuelle des Motards. Ma sappiamo davvero quanto costa oggi assicurarsi Oltralpe? Una nostra lettrice ci fornisce lo spunto per un confronto delle tariffe. E si scopre che...

Quanto costa l'assicurazione in Francia?
Nel 1983 40.000 motociclisti si sono tassati dell'equivalente di 42 euro per creare una propria compagnia assicurativa. Un'esperienza impossibile da replicare
Si fa un gran parlare di assicurazioni. Costano care? Sicuramente si. All'estero si risparmia? Sicuramente si. L'esempio virtuoso da seguire è la Mutuelle des Motards francese, l'assicurazione fondata direttamente dai motociclisti nel 1983? Ni.
Avete letto bene. La Mutuelle, che beninteso è amatissima dai motociclisti francesi, non è la compagnia più economica.
La prova ce l'ha fornita direttamente Lannina, utente saltuaria del nostro Forum. 40enne, vive in Francia da 15 anni. Recentemente si è decisa a prendere la patente A e ha comperato una Suzuki Gladius di seconda mano. La sua prima moto. Quindi si è messa in caccia sui preventivatori su Internet per trovare la polizza migliore. La più conveniente è risultata Assurbike, a quota 407 euro. Non male per una neopatentata in classe d'ingresso!

Soprattutto se si considera che il massimale per i danni fisici arrecati è illimitato, mentre quello per i danni a cose materiali o immateriali è fissato in 100 milioni di euro. E non mancano la tutela legale (max 3000 euro con franchigia di 400), e fino a 160 euro di spese per il traino del veicolo in panne. La polizza è a guidatore esclusivo, con 750 euro di franchigia se un altro guidatore causa un incidente. La graduatoria delle offerte prosegue con AMV a 426 euro, AXA (470), RVA (504) Simpl'assur e April Moto (619).

E la Mutuelle des Motards? 629 euro, più 60 euro d'iscrizione, visto che si tratta della prima polizza. Va detto che l'offerta della Mutuelle è molto completa e va ben oltre la semplice Responsabilità Civile. Il pacchetto comprende il traino del veicolo in officina anche se si dovesse rompere nel garage di casa, la copertura dell'abbigliamento moto in caso d'incidente, l'assistenza legale e l'assistenza degli incidentati. Insomma, non è un prodotto pienamente comparabile con le altre polizze citate.

E in Italia? Lannina ha provato a farsi un preventivo come se fosse residente ad Ancona, una città certamente non fra le più economiche dal punto di vista dei premi assicurativi. Zurich Connect ha fatto l'offerta migliore, a 600,67 euro, Direct Line a 649,84, Quixa a 825,30. Genertel, per citarne una fra quelle che in molte province escono in testa nella graduatoria dei premi della nostra Guida all'Assicurazione Moto, ha proposto una tariffa di 801 euro.
Se siete curiosi di proseguire il confronto, provate a inserire un profilo analogo in altre città. Dalle più economiche, come Udine, alle più care, come Milano.

Per completezza d'informazione, i preventivatori utilizzati in Francia sono Lesfurets.com, Assurland.com e Lelynx.fr. In Italia la comparazione è stata fatta con il sito Assicurazione.it. Mentre il preventivo Genertel è stato ricavato direttamente dal sito della compagnia.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV