ADV
Moto & Scooter
Per chi ha le Gilera nel cuore
il 14/02/2014 in Moto & Scooter
Dal 14 al 16 febbraio, alle porte di Milano presso il Parco Esposizioni di Novegro all'interno della tradizionale Mostra-Scambio, saranno esposte le moto più belle e rappresentative della Casa di Arcore
Quest'anno ci sarà un motivo in più per visitare la 59esima edizione della Mostra Scambio di Novegro in programma dal 14 al 16 febbraio 2014: la mostra tematica dedicata alle Gilera.
Saranno infatti esposti alcuni dei modelli più rappresentativi della Casa di Arcore e, grazie alla collaborazione del Registro Storico della Gilera, i visitatori potranno ripercorrere i quasi 80 anni di storia industriale e sportiva, in un emozionante percorso attraverso il vissuto di tre generazioni di appassionati.
Saranno infatti esposti alcuni dei modelli più rappresentativi della Casa di Arcore e, grazie alla collaborazione del Registro Storico della Gilera, i visitatori potranno ripercorrere i quasi 80 anni di storia industriale e sportiva, in un emozionante percorso attraverso il vissuto di tre generazioni di appassionati.
Un po' di storia
Alla Gilera sono legate alcune delle pagine più gloriose del nostro motociclismo sportivo: nelle competizioni il momento magico della Gilera è stato negli anni Cinquanta, contro avversari che si chiamavano Norton, AJS, BMW, Moto Guzzi, MV Agusta. La Casa di Arcore conquistò sei titoli nel Campionato mondiale classe 500, due con Umberto Masetti, tre con Geoff Duke, uno con Libero Liberati e cinque titoli mondiali di Marca
Testimonianza di quella epopea è il museo Gilera, che la Casa ha allestito non nella sua sede storica, ma a Pontedera, in Casa Piaggio; si perché le attività ed il Marchio Gilera vennero acquistati nel novembre 1969 dal Gruppo Piaggio. Questi capolavori di meccanica e di design, autentici miti su due ruote, si trovano ora in esposizione nei padiglioni del museo di Pontedera, meta di visitatori ed appassionati da tutto il mondo.
Ma la Gilera vanta anche un altro primato: quello di vincere non solo nella velocità ma anche nelle gare fuoristrada (off - road), dominando varie "6 Giorni Internazionali" e gare di Regolarità in Italia ed all'estero. Più recenti sono i successi alla Parigi-Dakar ed al Rally dei Faraoni. Poi, dopo il passaggio delle attività al Gruppo Piaggio, la Gilera nel 2001 ritorna alle grandi competizioni partecipando al Campionato del Mondo 125 con il pilota Manuel Poggiali che al primo anno conquista il titolo Mondiale. Sono passati 44 anni dall'ultimo Mondiale di Liberati. Ed è storia abbastanza attuale il ritorno al successo questa volta nel Mondiale 2008, classe 250, con il compianto Marco Simoncelli.
Alla Gilera sono legate alcune delle pagine più gloriose del nostro motociclismo sportivo: nelle competizioni il momento magico della Gilera è stato negli anni Cinquanta, contro avversari che si chiamavano Norton, AJS, BMW, Moto Guzzi, MV Agusta. La Casa di Arcore conquistò sei titoli nel Campionato mondiale classe 500, due con Umberto Masetti, tre con Geoff Duke, uno con Libero Liberati e cinque titoli mondiali di Marca
Testimonianza di quella epopea è il museo Gilera, che la Casa ha allestito non nella sua sede storica, ma a Pontedera, in Casa Piaggio; si perché le attività ed il Marchio Gilera vennero acquistati nel novembre 1969 dal Gruppo Piaggio. Questi capolavori di meccanica e di design, autentici miti su due ruote, si trovano ora in esposizione nei padiglioni del museo di Pontedera, meta di visitatori ed appassionati da tutto il mondo.
Ma la Gilera vanta anche un altro primato: quello di vincere non solo nella velocità ma anche nelle gare fuoristrada (off - road), dominando varie "6 Giorni Internazionali" e gare di Regolarità in Italia ed all'estero. Più recenti sono i successi alla Parigi-Dakar ed al Rally dei Faraoni. Poi, dopo il passaggio delle attività al Gruppo Piaggio, la Gilera nel 2001 ritorna alle grandi competizioni partecipando al Campionato del Mondo 125 con il pilota Manuel Poggiali che al primo anno conquista il titolo Mondiale. Sono passati 44 anni dall'ultimo Mondiale di Liberati. Ed è storia abbastanza attuale il ritorno al successo questa volta nel Mondiale 2008, classe 250, con il compianto Marco Simoncelli.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.