Attualità
Piaggio Vespa Quarantasei
Ha una linea inedita che si rifà ai vesponi del passato ma un propulsore modernissimo ed ecologico. Per ora è solo un concept, ma presto potrebbe entrare in produzione
A sessantacinque anni dalla suo esordio la Vespa, una tra le icone mondiali del "made in Italy" si rinnova profondamente e si trasforma nella nuova Vespa Quarantasei. Quarantasei, come l'anno di nascita di questo scooter venduto in 17 milioni di esemplari. Per ora è solo un prototipo, ma in Piaggio ci dicono che presto la 46 potrebbe entrare in produzione e diventare la nuova generazione dello scooter di Pontedera.
Uno stile inconfondibilmente Vespa
Restando fedele alla tradizione della scocca in lamiera, e richiamando fortemente gli stilemi delle primissime versioni di questo scooter, i designer del gruppo Piaggio hanno realizzato un veicolo dall'aspetto filante e morbido, che mescola sapientemente tecnologia e tradizione. Un look essenziale che fa sognare gli amanti delle linee retrò ma non solo e che viene esaltato dalle colorazioni.
Un altro elemento della tradizione vespistica è la ruota anteriore a sbalzo, mentre il motore, a differenza dei vesponi del passato, è montato al centro della scocca.
Un altro elemento della tradizione vespistica è la ruota anteriore a sbalzo, mentre il motore, a differenza dei vesponi del passato, è montato al centro della scocca.
Spinta dal futuro
La Vespa Quarantasei sarà spinta da un inedito propulsore a 4 tempi raffreddato ad aria, dotato di distribuzione a tre valvole, cilindrata di 125 cc e 150 cc e caratterizzato da emissioni e consumi particolarmente ridotti. Il nuovo motore è stato interamente progettato, sviluppato e costruito a Pontedera.
Le prestazioni erogate da questo motore sono: potenza massima di 8.7 kW a 8,250 giri/minuto (9.7 kW a 8,000 giri/minuto per il 150 cc) e una coppia massima di 10.3 Nm a 7.000 giri/minuto (12.6 Nm a 6.500 giri/minuto sulla versione di maggior cubatura).
La Vespa Quarantasei sarà spinta da un inedito propulsore a 4 tempi raffreddato ad aria, dotato di distribuzione a tre valvole, cilindrata di 125 cc e 150 cc e caratterizzato da emissioni e consumi particolarmente ridotti. Il nuovo motore è stato interamente progettato, sviluppato e costruito a Pontedera.
Le prestazioni erogate da questo motore sono: potenza massima di 8.7 kW a 8,250 giri/minuto (9.7 kW a 8,000 giri/minuto per il 150 cc) e una coppia massima di 10.3 Nm a 7.000 giri/minuto (12.6 Nm a 6.500 giri/minuto sulla versione di maggior cubatura).