Attualità
KTM 690 Duke: arriva la maturità
La nuova fun bike austriaca cambia quasi in tutto tranne che nel cuore. Il prezzo? Intorno ai 7000 euro
Se la prima Duke si proponeva come anello mancante tra il mondo delle supermotard e quello delle naked, la serie successiva ha segnato una svolta più netta in favore della seconda categoria, proponendosi, con il suo monocilindrico, come l'alternativa leggera e brillante alle quadricilindriche giapponesi e alle bicilindriche italiane di cilindrata media. Con la terza serie la Duke 690 diventa matura: mantiene inalterate le doti distintive che l'hanno resa celebre e va a migliorare quelle voci, come il comfort ad esempio, che erano un po' i suoi punti deboli. La nuova naked austriaca cede una parte del suo appeal mascalzone, soprattutto per via di un codino fattosi più tozzo, e si mostra meno ribelle che in passato, ma guadagna una seduta più ampia e comoda oltre che meno lontana dal suolo di 3 cm, con una posizione di guida che abbandona definitivamente il mondo del motard ed è più inserita nel mezzo. Il telaio è un traliccio tubolare in acciaio con trattamento al cromo-molibdeno, le sospensioni regolabili sono fornite dalla WP ed hanno un'escursione di 135 mm e l'impianto frenante, con pinza ad attacco radiale, può contare sull'ABS 9M+ sviluppato sulla 990 SM T dalla Bosh, recentemente riconosciuto dalla tedesca ADAC come uno dei migliori impianti in assoluto.
La terza serie della Duke abbandona definitivamente le velleità da supermotard e abbraccia quelle da naked tuttofare, più comoda, sfruttabile e affidabile
Il motore rimane il celebre e stimato LC4 il quale, però, è stato sottoposto a un'ulteriore cura rinvigorente ed ora, grazie a una nuova testata con doppia accensione, al sistema drive-by-wire e al nuovo impianto di scarico già in linea con le normative antinquinamento in via di approvazione, eroga la bellezza di 70 CV. Una potenza notevole per un monocilindrico di serie pensato e comunque sufficiente a rendere una moto leggera e compatta come questa Duke un'arma letale sul misto e votata al divertimento. Ora, oltre che divertirsi, sarà anche possibile viaggiare e senza grossi pensieri visto che alla KTM assicurano nuovi standard di affidabilità, con consumi di benzina ridotti e intervalli di manutenzione allungati a 10.000 km. Per invitare i clienti alla nuova attitudine turistica della Duke è già stato messo a disposizione il set di borse laterali e top case. Il peso è di 150 kg, il serbatoio di 14 litri e l'altezza della sella dal suolo di 835 mm. Dulcis in fundo il prezzo prossimo ai 7000 euro.