I viaggi dei lettori
Transiberiana 26 giugno<br>Novosibirsk - Kemerovo
Km: n.p.; Meteo: Sole, 22/27°C; Altitudine: n.p.; Carburante: n.p.
Via a malincuore da Novosibirsk, decisamente una bella città. Nata con laTransiberiana, è vivace e vitale anche oggi che la ferrovia non è più così importante come nel progetto dello Zar Alessandro III. Ovunque è evocazione: una vecchia locomotiva parcheggiata e tenuta lustra come ai suoi tempi, un "autogrill" ricavato da una carrozza in disuso, che diventa occasione per una sosta: non per la mia Ducati, che ha il serbatoio pieno, ma per me che un caffè me lo prenderei volentieri.
Di nuovo in strada, di buon umore. Entrare nella regione del Kemerovo, invece, mi renderà un poco inquieto. Viaggiare in moto, l'ho già detto, rilassa la mente e mi tornano in mente tutte le informazioni sedimentate in ordine sparso durante la preparazione della Bologna-Mosca-Vladivostok: il giacimento di carbone più grande della Terra (che a sua volta mi riporta alla mente quello di rame a Chuquicamata, che ho visitato durante il mio viaggio nel deserto dell'Atacama, in Cile), per esempio. Oppure il meteorite caduto a metà del Settecento a Sud dell'omonima capitale della regione. Ma ripenso anche alla polemica sulla rigenerazione delle scorie nucleari e al fatto che nel Kemerovo c'è uno dei più grandi complessi nucleari sotterranei del mondo, e ai migliaia di casi di tubercolosi curati da “Medici Senza Frontiere” nelle prigioni dell'area. Ed è proprio in mezzo a questi pensieri che, fermato un motociclista con la sua vecchia Dnepr, mi accorgo che il tizio gira con una pistola in bella vista sul sedile del sidecar.
Quando arrivano i miei compagni dell'assistenza, Andrei traduce il racconto, e scopro così che sto attraversando una zona in cui sono confinati un bel po' di indesiderabili. Bivacchiamo comunque, poco più avanti, e mi addormento allegro ripensando a certa pubblicità turistica che richiama a Kemerovo persentirsi ricchi con pochi dollari e per conoscere le donne più belle, ma soprattutto più intelligenti del mondo.
Edi
Per maggiori informazioni:
|
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.