Gran Bretagna
Regno Unito, Galles: in viaggio nell'Eden
Una meta insolita da affrontare rigorosamente in fuoristrada, tra dolci colline, guadi e piste fangose. In sella alla propria moto, oppure noleggiandone una sul posto. Per vivere una vera avventura senza mettersi nei guai...
Questo itinerario è stato pubblicato sul n. 152 di Febbraio 2018
Dopo avere percorso migliaia di chilometri su asfalto in sella a una maxienduro, può essere lecito cercare un po' di svago e di emozioni mettendo alla prova le capacità personali e della moto nel fuoristrada "vero". Se per esempio si va nel sud della Spagna, una breve traversata in traghetto permette di mettere le ruote sulle piste dell'Atlante, in Marocco, un "must" per un motoadventourer. E se la meta è molto più a nord? Questa possibilità non è preclusa, anzi. Questa proposta è dedicata a chi sceglie di passare le vacanze nel Regno Unito, poiché i luoghi dell'itinerario sono facilmente raggiungibili da Cardiff, Manchester, Liverpool e Birmingham. Da quest'ultima città, per esempio, in un centinaio di miglia su belle strade asfaltate si raggiunge Llanidloes, nel Mid Wales, quindi ancora circa 8 km e si arriva nel cuore del nulla, accolti da mucche e pecore in una fattoria modello di 600 acri.
Destination Yamaha
Qui ha sede l'Offroad Experience che Yamaha ha inserito nel progetto Destination Yamaha, la piattafoma che consente di programmare e personalizzare viaggi avventurosi per ogni esigenza, esperienza e disponibilità economica.
Tra stalle e silos sono parcheggiate decine di enduro, dalle agili WR 250R alle più massicce SuperTenerè XT1200Z; sono le moto a disposizione dei clienti, ma naturalmente ci si può avventurare nel labirinto di strade sterrate anche con quella personale, a patto che sia equipaggiata con pneumatici adatti alla guida in fuoristrada, perché qui si fa sul serio. Lo testimoniano due elementi: la fattoria è di proprietà di Geraint Jones, pluricampione britannico di regolarità ed enduro e più volte medaglia d'oro alle Sei Giorni internazionali a partire dagli anni Settanta; non da meno il fatto che molte gare del mondiale si corrano qui.
Into The Wild
Nel Galles la densità di popolazione è piuttosto bassa, ma in questa particolare area è molto prossima allo zero, quindi la sensazione che si prova avventurandosi tra le dolci colline è molto simile a quella trasmessa da un deserto africano. E proprio per questo motivo non è il caso di procedere in solitaria con una moto da 250 e più kg, poiché da soli può diventare molto impegnativo rialzare la moto dopo un'innocua scivolata e non è detto che si possa chiedere aiuto via telefono, visto che il segnale è piuttosto scarso. Detto questo, l'ambiente è quello ideale per gli appassionati di adventouring, perché riserva l'intero assortimento di fondi che ci si possono aspettare da una foresta gallese.
A ciascuno il suo
Ci sono semplici sentieri sterrati che corrono tra i boschi, linee tagliafuoco e piste rocciose, ma anche paludi, guadi e tratti in cui la percorribilità è veramente al limite. Non sono le pendenze a creare la difficoltà, ma i profondi solchi lasciati nel fango dalle 4x4 (anche per loro questo è un vero paradiso), che rendono questi passaggi del tutto simili a quelli che si possono trovare nella giungla amazzonica. Bisogna però considerare che il territorio lascia ampie alternative, quindi è possibile aggirare i punti più critici, a patto di non avventurarsi alla cieca e di non rinunciare mai alla buona norma di effettuare prima una ricognizione a piedi, esattamente come fanno gli specialisti del trial. L'esperienza è affascinante, non solo per il piacere di guidare su terreni che difficilmente sono riservati a una maxienduro, ma anche e soprattutto per i panorami che la zona sa offrire.
Prendetevela comoda
Si parte da una foresta di conifere profumate e dopo avere superato un lungo ma semplice guado si raggiunge quello che si avvicina molto al concetto di paradiso: dolci e verdi colline a perdita d'occhio, intervallate da torrenti di acqua cristallina. Lanciati a tutta velocità su una enduro da competizione tutto questo passerebbe in secondo piano, ma con una moto da viaggio, in sella alla quale tutto deve essere fatto più dolcemente, c'è il tempo per guardarsi intorno. O per spegnere il motore e gustarsi un panorama a 360° in un silenzio interrotto solo dal vento che muove eriche e felci.
Quello che abbiamo percorso accompagnati da Dylan, il figlio di Geraint, è un itinerario tipo di circa 190 km, che permette di effettuare una totale immersione in un mondo che è difficile da descrivere, ma che ha il pregio di divertire e insegnare. Bisogna mettere in programma la possibilità di affrontare il percorso sotto la pioggia, e vivere di conseguenza una vera esperienza gallese, con tanto fango di contorno. Tuttavia, se si ha la fortuna di trovare una giornata di sole, vale la pena di usare tutto il tempo a disposizione procedendo in relax, per concedersi l'impagabile spettacolo del tramonto ai bordi della foresta. Un tramonto che qui in estate arriva molto tardi, verso le 22.
Questo itinerario è stato pubblicato sul n. 152 di Febbraio 2018
LLANIDLOES
Bluebell Inn Llangurig
tel. +44 1686440254
Oltre a essere un locale in perfetto stile british per bere una birra o stuzzicare, il Bluebell Inn è anche il quartier generale del tempo libero di chi frequenta il centro di Geraint Jones, quindi è il posto ideale per incontrare chi ha la stessa passione, indipendentemente dalla capacità in sella. Il menu è piuttosto classico, caratterizzato da porzioni decisamente abbondanti di carne o di pesce, che può essere di mare o di acqua dolce, tutto rigorosamente a km zero, visto che il territorio offre veramente di tutto e di ottima qualità. Con un investimento che può variare tra l'equivalente di 25 e 30 euro ci si alza da tavola più che soddisfatti.
LLANIDLOES
Evans's Fish Bar 24
China Street
Tel. +44 1686 412734
www.evansfishbar.co.uk
Siamo nella patria del fish and chips e quello cucinato in questo pub è sicuramente di qualità, perché il pesce è fresco e la frittura ha il pregio di non risultare unta e pesante. Naturalmente qui cucinano anche altri piatti, compresa la pizza. Chi mangia qui sostiene che sia la migliore, non solo del Galles. Sicuramente esagerano, ma in realtà non è affatto male. Per un piatto unico e una bevanda si spendono circa 15 sterline (17 euro).
CAERSWS
Maesmawr Hall Hotel
Long Length, Newtown SY17 5SF
tel. +44 1686 688255
www.maesmawrhall.co.uk
Fuori si fa notare per la struttura classica, con decori e travi a vista, e all'interno l'arredamento e i complementi sono perfettamente allineati allo stile. Per una doppia, o una matrimoniale, bastano circa 90 euro a notte, cifra che comprende la colazione, la connessione wifi e il bollitore in camera, con una discreta offerta di te e caffè.
RHAYADER
Crown Inn 4
North Street
tel. +44 1597 811099
www.hotelscombined.co.uk
Nel centro del piccolo villaggio (sono solo quattro strade principali e una piazza) c'è questo albergo in stile a gestione tipicamente familiare, con camere piccole ma pulite e con letti soffici che invitano al riposo. L'insonorizzazione dell'edificio non è delle migliori, ma non rappresenta un problema, perché qui il traffico è molto scarso, soprattutto nelle ore notturne. Per un pernottamento in camera doppia con breakfast si spendono 60 sterline, vale a dire circa 68 euro.
LLANDRINDOD WELLS
Metropole Hotel
Temple Street
Tel. +44 1597 823700
www.metropole.co.uk
L'aspetto è quello di una cattedrale nel deserto, poiché arrivando dal nulla non passa inosservato il profilo del castello con torri e guglie. All'interno l'ambiente è un po' spettrale, sottolineato da corridoi stretti con pavimenti che scricchiolano, ma nel complesso le camere risultano accoglienti e ampie quanto basta. Per il relax si può contare su una piscina e una piccola spa. Una camera per due persone con prima colazione è offerta all'equivalente di 138 euro.
LLANIDLOES
Offroad Experience
La struttura ha iniziato la sua attività alla fine degli anni Ottanta, perché qui sono stati organizzati i primi corsi di guida offroad in moto, esattamente come aveva fatto la Land Rover (75 miglia più a est) per le 4x4. Il centro offre diverse opzioni per andare alla scoperta della zona, e si parte dalla singola giornata divisa a metà tra il corso teorico/pratico e il giro che può essere modulato in base alla capacità dei partecipanti. In questo caso il costo è di 250 sterline (circa 285 euro) se si utilizza una moto della scuola, che scende a 100 sterline se si utilizza la propria. Il programma più affascinante è quello di due giorni, non necessariamente nel weekend, che al "training&ride" del primo giorno fa seguire una seconda uscita sulla base dell'itinerario che abbiamo presentato, con oltre 100 miglia di puro fuoristrada. In questo caso i prezzi variano da 180 a 450 sterline. www.yamaha-offroad-experience.co.uk/
LLANIDLOES
Llyn Clywedog Reservoir
È la diga resa celebre dalla Land Rover Defender che si è arrampicata sullo sbarramento in cemento alto 72 metri e largo 230. Costruita negli anni Sessanta, rappresenta una delle mete estive preferite, non solo per lo scenario offerto dall'imponente muro, ma anche per le strutture distribuite lungo i 18 km della strada che segue i confini del bacino. Ci sono tavoli per picnic e la possibilità di praticare pesca, kayak e barca a vela, con un servizio di noleggio di tutta l'attrezzatura necessaria. www.visitmidwales.co.uk
LLANIDLOES
Bryntail Lead Mine Buildings
A pochi passi di distanza dallo sbarramento della diga Llyn Clywedog Reservoir c'è questo parco di archeologia industriale dove l'accesso è gratuito. Una passeggiata tra le rovine della vecchia miniera consente di fare un viaggio indietro nel tempo tra il 1708 e il 1880, guidati dalle targhe illustrative, quando ancora il bacino non esisteva e si utilizzava l'energia fornita dal fiume successivamente intrappolato.
Qui si estraevano inizialmente barite e galena, ma in seguito l'attenzione fu concentrata sui minerali di piombo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.