Burocrazia
Cosa fare se si perde la targa della moto?
Cosa succede se si smarrisce la targa della moto o dello scooter? Ecco la guida completa con tutti i passaggi da seguire
Smarrire la targa della moto? Magari è un'eventualità rara, ma può succedere. E accade soprattutto in città laddove, a causa dell'asfalto accidentato, magari un colpo preso infilandosi in una buca può causare il distacco della targa identificativa della moto o dello scooter. Il problema è che, spesso, ci si accorge di averla persa quando ormai è troppo tardi. Ma come comportarsi nel caso in cui ci dovessimo trovare di fronte a questa eventualità?
NESSUN DUPLICATO
Diciamo subito che, a differenza di quanto si può immaginare, non è possibile avere il duplicato della targa (che, nel caso di moto e scooter, contrariamente all'auto, è solo una), ma è necessario procedere alla reimmatricolazione del veicolo. Bisogna quindi procedere immediatamente alla denuncia di smarrimento, da fare alle forze dell'ordine.
I DOCUMENTI NECESSARI
E' quindi necessario andare in una delle sedi della Motorizzazione portando con sé i seguenti documenti:
Il modulo TT2119, compilato solo alle pagine 5 e 6 con i dati sia dell'intestatario, sia del veicolo
La denuncia di smarrimento targa (a patto che sia anteriore a 15 giorni dalla data di presentazione della richiesta di reimmatricolazione alla Motorizzazione)
Carta di circolazione in originale
Certificato di proprietà (cartaceo o digitale, a seconda dei casi)
Fotocopia carta d'identità e codice fiscale dell'intestario
I BOLLETTINI DA PAGARE
Inoltre è necessario aver effettuato i seguenti versamenti alla Motorizzazione e portare con sé le ricevute di pagamento. Tali versamenti dovranno essere fatti esclusivamente on-line, tramite accesso via SPID al Portale dell'Automobilista:
Il codice tariffa è N053 (corrispettivo del pagamento su c./c. 9001 di Euro 10,20, su c./c. 4028 di Euro 64,00 e su c/c 121012 di Euro 22,26).
Versamento di 27,00 euro al PRA che deve essere effettuato tramite https://www.aci.it/i-servizi/servizi-online.html e poi selezionando Pagamento Formalità PRA presso Uffici Motorizzazione Civile.
La domanda può essere presentata sia dall'intestatario sia da una persona incaricata con documento di identità e delega, su carta semplice, sottoscritta dal titolare della domanda.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.