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Assicurazione moto d’epoca: come funziona e quanto costa

Redazione
dalla Redazione il 08/04/2022 in Burocrazia
Assicurazione moto d’epoca: come funziona e quanto costa
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Assicurazione moto d’epoca: come funziona e quanto costa

Scopri su Dueruote tutto quello che c'è da sapere sull'assicurazione per moto d'epoca: funzionamento, garanzie accessorie e costo dell'assicurazione per moto storiche

L'assicurazione per le moto d'epoca funziona esattamente come l'assicurazione di un qualunque altro veicolo a due ruote. Si tratta quindi di un contratto che copre esclusivamente la responsabilità civile del conducente, che può essere ampliato con eventuali garanzie accessorie.

A differenza di quanto accade per il bollo (per cui vige l'esenzione, a patto che siano iscritte a uno dei registri storici riconosciuti dal Codice della Strada), per le moto d'epoca non vige automaticamente un beneficio - in qualità di sconto o di esenzione - per quanto riguarda l'assicurazione. Pertanto occorre armarsi di grande pazienza e, attraverso i preventivatori online e attraverso il canale della vendita tradizionale, cercare di spuntare il preventivo migliore per il proprio veicolo vintage.

 

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PER COSA ASSICURARE LA MOTO D'EPOCA

Trattandosi spesso di veicoli di rilevante valore economico, storico e collezionistico, non conviene assicurare la propria moto d'epoca solamente contro i rischi legati alla responsabilità civile. Quindi, alla RC base, conviene sempre affiancare alcune garanzie accessorie, come le garanzie CVT. Questo acronimo, che significa Corpi veicoli terrestri, indennizza i danni anche parziali derivanti da Incendio/Furto/Rapina consumati o solo tentati.

 

LE CONVENZIONI PER RISPARMIARE

A oggi, l'unica assicurazione specificamente pensata per i veicoli d'epoca è quella proposta dal brober Marsch, in convenzione con la FMI. La Convenzione prevede una tariffa esclusiva sulla copertura RCA, predisposta sul prodotto assicurativo “KM&Servizi 2Ruote”, e vantaggi aggiuntivi sulle garanzie CVT. Si può sottoscrivere in una delle oltre 3.000 agenzie UnipolSai distribuite sul territorio italiano. 

Il premio lordo per un solo motociclo/ciclomotore, valido sia per la guida esclusiva che libera, è di 90 euro per il nord Italia e per il centro, 110 per il sud. Per più motocicli (valido solo per la guida esclusiva) invece il prospetto è come segue. Nel nord Italia da 1 a 3 motocicli 145 euro, da 4 a 5 193 euro, da 6 a 10 264 euro, da 11 a 20 330 euro; per il centro Italia da 1 a 3 motocicli 156 euro, da 4 a 5 205 euro, da 6 a 10 276 euro, da 11 a 20 342 euro; per il sud Italia 1 a 3 motocicli 191 euro, da 4 a 5 239 euro, da 6 a 10 310 euro, da 11 a 20 376 euro.

(nota bene: i premi sono validi per i motoveicoli con più di 20 anni dalla data di costruzione; nessuna franchigia prevista in caso di sinistro; nessuna distinzione tariffaria tra motocicli e ciclomotori).

 

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