Burocrazia
Caschi e omologazioni: posso comprare ancora i "vecchi" 22.05?
Da mesi è in vigore la normativa 22.06. Ma cosa succede con i vecchi 22.05? Possono ancora essere venduti? Ecco tutte le domande e le risposte
La nuova normativa ECE 22.06 è entrata in vigore a partire dal 1 gennaio 2021 in tutti i Paesi (la maggior parte nel mondo) che riconoscono questo standard come valido. Ma cosa succede ai caschi in commercio? E a quelli nuovi? Vediamo nel dettaglio.
OGGI QUALI CASCHI TROVERO' IN COMMERCIO?
Dal gennaio 2021 si trovano in commercio sia caschi con la marcatura ECE 22.05, sia caschi omologati secondo la nuova normativa ECE 22.06.
I PRODUTTORI SONO OBBLIGATI AD OMOLOGARE CASCHI SECONDO LA NUOVA NORMATIVA SIN DA SUBITO?
No. L'ultima data possibile per l’applicazione di etichette di conformità ECE 22.05 è stata infatti fissata a luglio 2023, quando di fatto dovrà per forza cessare la produzione di questo tipo di caschi.
D'altro canto è vero che tutti i maggiori produttori di caschi stanno adeguando la propria gamma ai nuovi standard, in modo da dare ai propri clienti un casco dalla vita più lunga e sicuramente più performante.
CHE COSA NE SARA' DEL MIO CASCO ECE 22.05. DEVO SOSTITUIRLO?
No. Posso tranquillamente continuare ad usarlo e, in caso di un eventuale controllo, non si rischia nulla. Infatti tali caschi sono stati acquistati in un periodo in cui era in vigore tale omologazione.
FINO A QUANDO POSSO ACQUISTARE UN CASCO CON OMOLOGAZIONE 22.05?
Sarà possibile acquistare caschi con omologazione ECE 22.05 fino a esaurimento scorte. In linea puramente teorica (ma ciò non verrà fatto, anche per non mettere un freno alla libera circolazione delle merci) dal gennaio 2024 i Paesi contraenti, ossia che aderiscono al protocollo ECE, potrebbero vietare la vendita di tali caschi. Il blocco alla vendita in Italia non è mai stato disposto se non in occasione di revisione del codice della strada nella quale viene indicata la norma di riferimento per l'utilizzo.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.