Da Sapere
ABS e controllo di trazione: come funzionano e perché sono importanti
Un tempo appannaggio esclusivo delle moto di alta gamma, l’elettronica di bordo è ora una realtà diffusa, e in alcuni casi ormai obbligatoria, che sta cambiando il modo di guidare su due ruote.
Maggiore sicurezza e prestazioni ottimizzate: questi sono i vantaggi offerti da sistemi come l’ABS e il controllo di trazione, soprattutto nelle versioni più recenti che intervengono attivamente anche durante la percorrenza delle curve.
A questi cambiamenti ha fatto seguito un acceso dibattito tra i motociclisti più tradizionalisti e coloro che non disdegnano le nuove tecnologie.
L’importanza dell’IMU: il cuore dei sistemi di sicurezza moderni
L’IMU (Inertial Measurement Unit) è un dispositivo fondamentale nei sistemi di sicurezza delle moto. Utilizza sensori per monitorare costantemente il movimento della moto, rilevando accelerazione, velocità e inclinazione. Queste informazioni aiutano i sistemi di sicurezza a reagire rapidamente, migliorando il controllo e la stabilità del veicolo. In pratica, l’IMU assicura che la moto si adatti in modo sicuro alle diverse condizioni di guida, prevenendo potenziali incidenti.ABS cornering: la frenata sicura anche in curva
L’ABS cornering è un avanzamento significativo rispetto ai tradizionali sistemi ABS. Mentre questi ultimi funzionano bene solo con la moto dritta, l’ABS cornering permette una frenata sicura anche in curva. Utilizza i dati dei sensori di velocità delle ruote e dell’IMU per gestire la pressione sui freni, evitando il bloccaggio delle ruote e prevenendo cadute. Inoltre, contrasta l’effetto di auto-raddrizzamento che potrebbe far allargare la traiettoria della moto, permettendo al pilota di mantenere la linea desiderata anche in situazioni di emergenza.Il controllo di trazione cornering: gestire la potenza in sicurezza
Il controllo di trazione cornering (CTC) è un altro sistema di sicurezza che sfrutta i dati dell’IMU per migliorare la stabilità della moto. Il CTC interviene modulando la potenza del motore quando rileva una perdita di aderenza, specialmente in curva o su superfici scivolose. Il sistema monitora costantemente parametri come l’angolo di piega, la velocità delle ruote e la posizione dell’acceleratore. In caso di slittamento della ruota posteriore, il CTC riduce la coppia motrice per ripristinare la trazione. Inoltre, previene il sollevamento della ruota anteriore durante l’accelerazione in curva, mantenendo così la moto stabile e riducendo il rischio di perdita di controllo.Diffusione dei sistemi cornering: dalla pista alla strada
Una volta appannaggio esclusivo delle moto di alta gamma, i sistemi di sicurezza più avanzati si stanno diffondendo rapidamente anche sui modelli più accessibili. Questa tendenza conferma la crescente attenzione riservata alla sicurezza dei motociclisti. Tecnologie come i sistemi cornering, ad esempio, sono ormai presenti su un’ampia varietà di modelli, mettendo a disposizione di un numero sempre maggiore di appassionati strumenti che contribuiscono a una guida più sicura. Questo progresso democratizza l’accesso a tecnologie un tempo riservate a pochi, rendendo la guida in moto più sicura per tutti, indipendentemente dal modello scelto.L’effetto sulla guida e sulle prestazioni
L’introduzione di ABS e controllo di trazione cornering ha avuto un’influenza positiva non solo in termini di sicurezza, ma anche per ciò che concerne le prestazioni e il piacere di guida. Grazie a questi sistemi, i piloti possono sfruttare appieno le prestazioni delle loro moto, affrontando curve e velocità elevate con maggiore controllo, avvicinandosi così ai limiti fisici del mezzo senza comprometterne la stabilità. Come dicevano gli antichi, “In medio stat virtus” - la virtù sta nel mezzo. E in questo caso, il giusto equilibrio tra prestazioni e sicurezza è stato raggiunto grazie a queste tecnologie avanzate.Sicurezza motociclistica: un progresso continuo
Il progresso tecnologico nel campo della sicurezza delle moto continua in modo inarrestabile, grazie alla crescente integrazione tra elettronica e meccanica. Questo sviluppo, come abbiamo avuto modo di vedere, ha portato alla creazione di sistemi sempre più avanzati, capaci di prevenire e gestire situazioni di rischio in modo efficace. Tuttavia, la prudenza e l’abilità alla guida restano fondamentali per la sicurezza su strada. Il vero valore risiede nella capacità del pilota di utilizzare al meglio le tecnologie disponibili, sfruttandole come strumenti per migliorare il controllo e la protezione. Anche con le moto più all’avanguardia, la concentrazione e la preparazione del motociclista rimangono irrinunciabili. La tecnologia, dunque, è un valido supporto, ma la differenza, alla fine, la fa sempre il motociclista.FAQ
Cos’è l'IMU e perché è importante per i sistemi di sicurezza delle moto?L’IMU (Inertial Measurement Unit) è una centralina elettronica che utilizza giroscopi e accelerometri per misurare accelerazione, velocità e angoli di inclinazione della moto. È fondamentale per il funzionamento di sistemi avanzati come l'ABS cornering e il controllo di trazione, permettendo loro di adattarsi alle diverse condizioni di guida. 1. In che modo l’ABS e il controllo di trazione cornering migliorano la sicurezza delle moto?
L’ABS e il controllo di trazione cornering migliorano significativamente la sicurezza moto, specialmente in situazioni critiche. L'ABS cornering permette frenate sicure anche in curva, evitando il bloccaggio delle ruote e mantenendo la traiettoria. Il controllo di trazione cornering previene slittamenti e impennate involontarie, garantendo una maggiore stabilità in accelerazione. Insieme, questi sistemi riducono il rischio di incidenti e aumentano la fiducia del pilota, consentendo una guida più sicura in diverse condizioni stradali e meteorologiche. 2. Tutte le moto nuove hanno l’ABS?
Dal 2017 tutte le moto nuove di cilindrata superiore a 125 devono avere il sistema ABS nativo mentre il Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti chiede che sia reso obbligatorio anche sui veicoli fino a 125cc. 3. I sistemi cornering sono disponibili solo su moto di alta gamma?
Inizialmente, i sistemi cornering erano presenti solo su moto di fascia alta, ma negli ultimi anni si sta assistendo a una diffusione di queste tecnologie anche su modelli di fascia media, rendendo la sicurezza avanzata accessibile a un pubblico più ampio di motociclisti.