Sbk
WorldSBK: presentato il Team Aruba.it Racing - Ducati 2025

L'Auditorium del Global Cloud Data Center di Aruba a Ponte San Pietro (BG), ha ospitato la presentazione delle Ducati Panigale V4R ufficiali di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega
L'Auditorium del Global Cloud Data Center di Aruba a Ponte San Pietro (Bergamo) ha ospitato il lancio della stagione 2025 del WorldSBK del team Aruba.it Racing – Ducati.
Durante l'evento, oltre alle livree della Ducati Panigale V4R di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega, sono state svelate anche quelle delle due Ducati V21L del team Aruba Cloud MotoE e della nuovissima Ducati Desmo450 MX del team Aruba.it - Ducati Factory MX di cui Aruba è title sponsor nella prima storica partecipazione della factory di Borgo Panigale al Campionato Mondiale MXGP Motocross.
Guidati dalla presentazione dei due giornalisti di Sky Sport F1 Mara Sangiorgio e Davide Camicioli, gli oltre 300 presenti, tra autorità, rappresentanti degli sponsor, ospiti e media, hanno applaudito i nuovi colori della Ducati Panigale V4R prima di incontrare i piloti durante la cena che ha seguito la cerimonia.
Da una parte il due volte Campione del Mondo SBK Alvaro Bautista, giunto alla sua quinta stagione con il team Aruba.it Racing - Ducati, che tornerà in pista con rinnovato entusiasmo e accresciuta motivazione dopo la stagione 2024 in cui ha dovuto fare i conti con un cambio di regolamento non facile da gestire.
Nicolò Bulega - Campione del Mondo Supersport 2023 - invece, che nel suo anno da rookie nel WorldSBK è stato tra i grandi protagonisti, è riuscito a prolungare la lotta per il titolo mondiale fino all'ultimo round, chiudendo al secondo posto. Questa sarà anche la quarta stagione per il pilota italiano della famiglia Aruba Racing.

Stefano Cecconi (Team Principal Aruba.it Racing - Ducati): N"el 2024 abbiamo lottato fino all'ultima gara e sappiamo che la stagione che sta per iniziare ci offrirà anche una sfida forse ancora più dura. Ci sentiamo però pronti ad affrontarlo al meglio e con la massima motivazione. Il meteo che abbiamo riscontrato durante i test invernali non ci ha permesso di misurarci con tutti i nostri avversari e non ci ha offerto molto tempo da passare in pista, quindi sarà ancora più interessante farlo durante le prossime giornate di test ufficiali in Australia, dove proseguirà anche il lavoro di adeguamento ai nuovi regolamenti tecnici. Conosco bene il valore dei nostri corridori e dei ragazzi del team, quindi non mi resta che augurare loro buona fortuna".
Claudio Domenicali (CEO Ducati Motor Holding): "Questo è un giorno speciale per Ducati e Aruba, due eccellenze italiane che da oltre dieci anni vivono una partnership di successo caratterizzata dalla comune passione per le grandi sfide. Con la presentazione della stagione Aruba Racing questa collaborazione non solo si rinnova, ma alza ancora di più l'asticella, aggiungendo alla gestione del team ufficiale Ducati nel WorldSBK e del team MotoE anche il nuovo ruolo di Title Sponsor per la prima storica avventura di Ducati nel Campionato Mondiale MXGP. Siamo certi che da tutte e tre queste esperienze potremo ricavare grandi soddisfazioni, contando su un metodo di lavoro consolidato con le persone di Aruba, a partire dall'Amministratore Delegato Stefano Cecconi, che punta su tecnologia, sviluppo e innovazione con l'obiettivo finale di una crescita continua".
Luigi Dall'Igna (General Manager Ducati Corse): "Inizia una nuova stagione nel WorldSBK con lo stesso obiettivo di sempre per il Team Aruba.it Racing - Ducati: lottare per il Titolo Mondiale Piloti che non abbiamo vinto lo scorso anno e provare a riportarlo a Borgo Panigale. Questa è la nostra missione, e daremo tutto per raggiungere l'obiettivo. È una sfida tosta, siamo consapevoli del livello dei nostri avversari, ma sappiamo cosa fare, lo abbiamo già dimostrato in passato. Conosciamo perfettamente il potenziale dei nostri piloti, Álvaro Bautista e Nicolò Bulega, che sono stati Campioni del Mondo in diverse categorie e che nel 2024 hanno lottato fino alla fine per il Campionato del Mondo e sono stati competitivi in quasi tutte le gare con la Panigale V4 R. Non vediamo l'ora di vedere Álvaro e Nicolò scendere in pista con le nuove livree nei prossimi test in Australia e nella prima gara a Phillip Island, un tracciato davvero speciale. Non dimentichiamo i Titoli Mondiali Team e Costruttori che abbiamo vinto lo scorso anno, partiamo da qui e proseguiamo in questa direzione. Sono sicuro che sarà una stagione ricca di emozioni, ci divertiremo molto".
Alvaro Bautista:"Sono molto motivato per questa stagione che sarà la mia quinta con il team Aruba.it Racing - Ducati, la quarta consecutiva. L'anno scorso è stato più difficile del previsto, ma abbiamo comunque ottenuto risultati positivi, chiudendo terzi nella classifica del mondiale. È chiaro che le aspettative sono più alte in questa stagione e se ho deciso di continuare a correre, è perché sento di essere ancora competitivo fisicamente e mentalmente. Cercheremo di trovare subito un buon feeling e di divertirci. Ringrazio il team Aruba Racing e Ducati per il supporto e l'impegno. Farò tutto il possibile per ricambiare questa fiducia ottenendo ottimi risultati".
Nicolò Bulega:"Sono entusiasta di iniziare il mio secondo anno con il team Aruba.it Racing - Ducati. Posso dire di essere molto fiducioso su quello che abbiamo fatto la scorsa stagione. Il 2024 è stato molto positivo e si è creato un ottimo feeling all'interno del team. Partiamo subito dall'Australia, dove l'anno scorso ho ottenuto la mia prima vittoria al debutto, quindi le aspettative sono senza dubbio alte. Il primo obiettivo è quello di tornare a casa da Phillip Island con ricordi ancora più belli".
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.