Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

WorldSBK 2025: pit stop obbligatorio nelle gare di Phillip Island

Redazione
dalla Redazione il 22/01/2025 in Sbk
WorldSBK 2025: pit stop obbligatorio nelle gare di Phillip Island
Chiudi

Nel round d'Australia che darà il via alla stagione, saranno previsti pit stop obbligatori per il cambio gomme sia nel WorldSBK che nel WorldSSP

Le gare del primo round della stagione 2025 del WorldSBK e del WorldSSP in Australia prevederanno un format flag-to-flag, con tutti i piloti che dovranno effettuare un pit stop obbligatorio per il cambio gomme.

La Federazione Motociclistica Internazionale e Dorna WSBK Organization hanno preso la decisione per evitare problemi conseguenti all’imprevedibilità in termini di condizioni meteo e dell’ampio ventaglio di temperature in pista previsto a Phillip Island dal 21 al 23 febbraio. Visto il layout e l’asfalto particolarmente abrasivo della pista, sono state introdotte queste misure precauzionali per garantire la sicurezza e la competitività dell’evento, così come era già successo nel corso del Round 2024 in seguito alla riasfaltatura del circuito.

Le gomme posteriori dovranno essere sostituite entro l'11° giro nel caso del WorldSBK e il 10° nelle gare del WorldSSP. Pertanto Gara 1 e Gara 2 del WorldSBK si terranno sulla distanza di 20 giri, con i piloti che per il weekend avranno a disposizione due set di gomme aggiuntivi.

Gregorio Lavilla, Direttore Esecutivo del WorldSBK: “Phillip Island è nota per il suo layout avvincente e veloce ma presenta anche delle sfide uniche per via del suo asfalto e delle condizioni meteo in rapido mutamento. Nonostante i miglioramenti alle condizioni della pista nel corso del tempo, resta estremamente impegnativa, specialmente tenendo presente che sarà il primo Round della stagione nel quale i team staranno ancora mettendo a punto il loro setup base. Considerando la nostra esperienza a Phillip Island, abbiamo concluso che confermare un pit stop obbligatorio sia l’approccio migliore per garantire la qualità delle gare. Adottando questo format facciamo sì che tutti i partecipanti possano competere in condizioni di equità e sicurezza in quello che si preannuncia come un avvincente avvio di stagione”.

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV