Sbk
WorlsSBK Estoril: Razgatlioglu vince anche Gara 2, ma Bulega non molla
Dopo aver vinto la Superpole Race in volata, il pilota italiano della Ducati ha chiuso al secondo posto gara 2 davanti al compagno di squadra Alvaro Bautista
Ancora gare pettacolari ed emozioni nella domenica del Round di Estoril.
La mattinata è cominciata con la Superpole Race che ha visto scattare dalla pole position Toprak Razgatlioglu, con l'ottimo avvio anche di Danilo Petrucci, con il duo Yamaha, Andrea Locatelli e Jonathan Rea in lotta per la zona podio.
Partenza al rallentatore invece per Nicolò Bulega che però fa di tutto per tenere aperti i giochi in ambito iridato, inizia a risalire e a otto giri dalla fine si porta in seconda posizione, dietro a Razgatlioglu, con Locatelli e Petrucci si giocano il terzo posto. Rea cade a sei giri dalla fine e ne approfittano Xavi Vierge e Alvaro Bautista per entrare nei primi cinque.
Bautista passa Locatelli e Petrucci mentre Bulega si riporta su Razgatlioglu, sfruttandone la scia e bruciandolo sulla linea del traguardo per soli tre millesimi! Bulega inoltre firma il giro veloce della gara, in 1’36.178.
Bautista chiude terzo davanti a Locatelli e Petrucci. Sesta piazza per Alex Lowes che si mette alle spalle le due Honda ufficiali di Vierge e Iker Lecuona. Andrea Iannone è nono davanti a Scott Redding.
Classifica Superpole Race
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +0.003
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +4.253
4. Andrea Locatelli (Pata Prometeon Yamaha) +5.623
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +7.161
6. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +7.192
7. Xavi Vierge (Team HRC) +8.157
8. Iker Lecuona (Team HRC) +9.672
9. Andrea Iannone (Team GoEleven) +11.822
Lo spettacolo è continuato anche nel pomeriggio in Gara 2 con l’ottima partenza di Alvaro Bautista davanti ad Andrea Locatelli e al vincitore della Superpole Race Nicolò Bulega, mentre Toprak Razgatlioglu parte con cautela e viene passato anche da Jonathan Rea.
A terra nelle prime fasi di gara, Tarran Mackenzie e Sam Lowes mentre Razgatlioglu inizia la rimonta e alla fine del quarto giro è terzo, poi al settimo giro passa Bautista e va al comando. Dietro al turco della BMW, bel testa a testa tra le due Ducati ufficiali di Bulega e Bautista che provano a riportarsi sul pilota BMW, mentre Garrett Gerloff è costretto al ritiro per problemi meccanici e Iker Lecuona cade mentre è quarto. Finisce sulla ghiaia, come gara 1, anche la gara di Andrea Locatelli.
Sul traguardo Razgatlioglu vince con cinque secondi su Bulega e Bautista, con Jonathan Rea quarto davanti a Michael van der Mark e Xavi Vierge. Festa finale per il Barni Spark Racing Team con Danilo Petrucci che vince il titolo per Piloti Indipendenti, precedendo sotto la bandiera Andrea Iannone.
Il titolo mondiale si deciderà quindi nel prossimo weekend in occasione del gran finale di stagione a Jerez.
Classifica Gara 2 WorldSBK Estoril
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +3.866
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +3.998
4. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +12.005
5. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) +15.209
6. Xavi Vierge (Team HRC) +15.792
Classifica del Campionato:
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 473 punti
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) 427
3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 356
4. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 291
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 285
6. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 215
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.