Sbk
WorldSBK Estoril: Razgatlioglu domina gara 1, Bulega è secondo
Dietro al pilota BMW e all'italiano della Ducati, Iker Lecuona riporta la Honda sul podio dopo Mandalika 2023. A terra Alvaro Bautista, Danilo Petrucci e Andrea Locatelli
Non sono mancate le sorprese e i colpi di scena in Gara 1 del Round di Estoril del Campionato del Mondo Superbike che ha vistro il ritorno alla vittoria di Toprak Razgatlioglu.
Al via il migliore era stato Danilo Petrucci, davanti ad Andrea Locatelli seguito da Toprak Razgatlioglu che poi viene scavalcato dall’altra Yamaha di Jonathan Rea.
Locatelli passa Petrucci al secondo giro e va in testa mentre Nicolò Bulega e Alvaro Bautista tra loro per il lottano per il quinto posto. Locatelli, Petrucci, Razgatlioglu e Rea si scambiano le posizioni mentre Bulega va largo a 19 giri dalla fine e si ritrova in ottava posizione.
A quel punto Razgatlioglu decise che è arrivato il momento di andare in testa e strappa la leadership della corsa a Locatelli, seguito da Bautista che a sua volta ha alle spalle Petrucci e Alex Lowes. Bautista dimostra di avere un gran passo ma il turco resiste alla pressione. Nel frattempo prosegue la grande rimonta di Bulega che mette nel mirino Locatelli per la zona podio.
Remy Gardner è il primo ad aprire il valzer delle cadute nelle prime fasi e viene dichiarato unfit per la frattura al polso sinistro. Petrucci cade al settimo giro, mentre all’11° giro finisce a terra anche Bautista, seguito da Locatelli, che cade a sette giri dalla fine.
Razgatlioglu regala così la prima vittoria a BMW sulla pista portoghese, davanti a Bulega e Iker Lecuona che riporta la Honda sul podio dopo Mandalika nel 2023. Quarto posto per Alex Lowes davanti a Jonathan Rea e Garrett Gerloff.
Classifica Gara 1 WorldSBK - Estoril
1. Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team)
2. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing - Ducati) +9.221
3. Iker Lecuona (Team HRC) +11.020
4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK +11.973
5. Jonathan Rea (Pata Prometeon Yamaha) +14.018
6. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +17.727
Giro veloce: Toprak Razgatlioglu, BMW - 1’37.149
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.