Sbk
WorldSBK. al via i primi test 2024 a Jerez
Cinque team ufficiali in pista nella due giorni nel sud della Spagna in preparazione alla nuova stagione. Primo confronto dell'anno tra Razgatlioglu, Rea e Bautista, in azione con i nuovi colori e nuove regole
Per i protagonisti del Campionato del Mondo Superbike 2024 si avvicina il via della stagione, con la due giorni di test in programma mercoledì e giovedì al Circuito de Jerez – Angel Nieto.
Per la prima volta vedremo Toprak Razgatlioglu in sella alla BMW, confrontarsi con gli avversari. Insieme a lui ci saranno anche il compagno di box Michael van der Mark e il test team BMW formato da Sylvain Guintoli e Bradley Smith.
Jonathan Rea proseguirà il suo percorso di adattamento alla Yamaha YZF-R1 mentre il compagno di squadra Andrea Locatelli lavorerà per la prima volta con il suo nuovo capotecnico Tom O’Kane. Alvaro Bautista tornerà invece in pista dopo l’infortunio riportato sul finire del 2023 in un test a Jerez mentre il rookie e compagno di squadra Nicolò Bulega si appresta a iniziare il suo nuovo percorso nel WorldSBK.
Honda sarà impegnata con la nuova CBR1000RR-R, già provata a fine 2023 a Jerez da Iker Lecuona e Xavi Vierge. In pista anche Alex Lowes e il nuovo acquisto del Kawasaki Racing Team, Axel Bassani. I team lavorerà sulle “opzioni più recenti” su quelle disponibili, con Lowes che nello specifico si dedicherà alla “performance della gomma usata”.
Tanta curiosità nel box del Team GoEleven per il ritorno in pista di Andrea Iannone. Dopo quattro anni di stop l’abruzzese è stato molto veloce nel primo test di Jerez. Esordio invece per Sam Lowes con la Ducati del Team ELF Marc VDS Racing Team, anche se il britannico a dicembre è già salito sulla Panigale V4 R. A Jerez partirà anche l’avventura di Philipp Oettl con il team GMT94 Yamaha.
In pista a Jerez anche i due portacolori del team Bonovo Action BMW Garrett Gerloff e Scott Redding, Tito Rabat nel team Kawasaki Puccetti Racing, Michael Ruben Rinaldi con il team Motocorsa Racing, Dominique Aegerter e Remy Gardner, al loro secondo anno nel GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team e Danilo Petrucci con la Ducati del BARNI Spark Racing Team.
Nella due giorni in terra andalusa vedremo in pista anche alcuni piloti del WorldSSP: Yari Montella (BARNI Spark Racing Team), Can Oncu (Kawasaki Puccetti Racing), Gabriele Giannini (Prodina Kawasaki Racing), Hikari Okubo (Vince64 Racing Team by Puccetti), Adrian Huertas (Aruba.it Racing – Ducati), Federico Caricasulo (Motozoo ME AIR Racing), i due del team MV Agusta Reparto Corse Marcel Schroetter e Bahattin Sofuoglu, Stefano Manzi e Glenn van Straalen del Ten Kate Racing Yamaha oltre all’Ecosantagata Althea Racing Team che schiererà Niccolò Antonelli e Piotr Biesiekirski.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.