Quotazioni moto&scooter a SOLO 1€

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

WorldSSP: Bulega è il nuovo Campione del Mondo 2023!

Redazione
dalla Redazione il 30/09/2023 in Sbk
WorldSSP: Bulega è il nuovo Campione del Mondo 2023!
Chiudi

Con la vittoria a Portimao davanti a Manzi l’emiliano corona il sogno iridato prima di approdare nel WorldSBK. Ducati fa suo anche il titolo Costruttori

Nicolò Bulega vince Gara 1 all’Autodromo Internacional do Algarve  davanti al rivale diretto nella lotta per il titolo Stefano Manzie chiude i giochi nel Campionato del Mondo Supersport. Ducati si regala  anche il titolo iridato Costruttori nel WorldSSP dopo quello del WorldSBK. 

Bulega ha l’onore di essere il primo pilota a vincere il titolo nel Campionato del Mondo Supersport con Ducati. 

Il 23enne emiliano è figlio d’arte, in quanto suo padre Davide ha corso nel WorldSSP tra il 1999 e il 2001. Si è fatto conoscere in Moto3 e Moto2 prima di altre due stagioni nel WorldSSP a partire dal 2022.

Bulega nel 2014 è approdato in quello che allora era il Campionato del Mondo Junior CEV Moto3 terminando la stagione al sesto posto in classifica. L’anno dopo ha vinto il titolo davanti ad Albert Arenas, Aron Canet e al campione del mondo 2020 MotoGP Joan Mir. Nel 2015 ha preso parte al Gran Premio di Valencia con lo Sky Racing Team VR46, arrivando 12°.

Nel 2016 è rimasto con lo stesso team, per quella che è stata la sua prima stagione completa in Moto3, iniziata con un ottimo sesto posto in Qatar al quale ha fatto seguito un secondo a Jerez oltre a dei piazzamenti costanti in top ten. Terza piazza per lui nel Gran Premio del Giappone mentre nel 2017 non ha raccolto alcun podio. Nella sua ultima annata nella classe leggera per andare a punti Bulega ha dovuto attendere fino ad Assen, ovvero l’ottava gara della stagione.

Nel 2019, alla sua quarta gara in Moto2, ha conquistato i suoi primi punti grazie a un nono posto a Jerez, seguito da un decimo a Le Mans. Il suo miglior risultato è stato un settimo posto a Brno, e lo sarebbe stato per tre anni. Nel 2022 è approdato nel WorldSSP, nello stesso anno che ha visto Ducati tornare nel World Supersport insieme all’Aruba.it Racing WorldSSP Team. 

Nel 2022 ad Aragon Bulega ha disputato il suo primo Round arrivando quinto in Gara 1 e salendo per la prima volta sul podio in Gara 2. Nella sua seconda stagione nel WorldSSP è partito con la doppietta a Phillip Island, seguita da un podio in Indonesia. Altra doppietta ad Assen, oltre ai successi a Barcellona e Misano nei quali ha avuto la meglio del rivale per il titolo mondiale Stefano Manzi. Bulega ha vinto anche a Donington, Most e Magny-Cours, arrivando ad Aragon con 60 punti di vantaggio. Grazie alla vittoria in Gara 1 a Portimao si è laureato campione del mondo, il primo campione del mondo Ducati nel WorldSSP e l’anno prossimo affiancherà Alvaro Bautista nel team ufficiale Aruba.it Racing – Ducati al posto di Michael Ruben Rinaldi.

 

Classifica Gara 1 WorldSSP, Portimao

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team)

2. Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha) +2.637

3. Jorge Navarro (Ten Kate Racing Yamaha) +6.521

4. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) +14.090

5. Valentin Debise (GMT94 Yamaha) +14.250

6. Federico Caricasulo (Althea Racing Team) +15.410

Giro veloce: Yari Montella (Ducati), 1’43.686 – nuovo giro record

Classifica del Campionato

1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team) 433 punti

2. Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha) 343

3. Marcel Schroetter (MV Agusta Reparto Corse) 280

4. Federico Caricasulo (Althea Racing Team) 220

5. Bahattin Sofuoglu (MV Agusta Reparto Corse) 168

6. Valentin Debise (GMT94 Yamaha) 160

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV