Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

WorldSBK Portimao: Bautista vince gara 1 e regala il titolo alla Ducati

Redazione
dalla Redazione il 30/09/2023 in Sbk
WorldSBK Portimao: Bautista vince gara 1 e regala il titolo alla Ducati
Chiudi

Con la vittoria odierna lo spagnolo porta a 52 i punti di vantaggio su Razgatlioglu e regala alla casa di Borgo Panigale il 19° titolo iridato

Alvaro Bautista si aggiudica Gara 1 del Round del Portogallo del Mondiale Superbike  all’Autodromo Internacional do Algarve e allunga di altri cinque punti nei confronti di Toprak Razgatlioglu nella classifica del Campionato, avvicinandosi sempre di più al secondo mondiale. consecutivo.

Al via è Razgatlioglu il più rapido mentre Jonathan Rea al ripido tornantino tocca il posteriore della Panigale V4 R di Bautista e si ritrova in settima piazza per poi recuperare posizioni. Razgatlioglu dà del gran filo da torcere a Bautista mentre Rea deve vedersela anche con Michael van der Mark che poi lotterà con Lowes per il quarto posto. Al sesto giro Bautista si porta in testa ma Razgatlioglu risponde in staccata in curva 5. Il campione del mondo riesce a tornare al comando al giro successivo resistendo agli attacchi di Razgatlioglu, prendendo rapidamente quasi un secondo di margine sul turco.

Per Bautista si tratta della 54^ vittoria nel WorldSBK, solo una in meno dal record di vittorie con Ducati, che appartiene a Carl Fogarty con 55. Con la vittoria odierna Ducati conquista il mondiale Costruttori 2023.

Per le posizioni subito a ridosso del podio, Garrett Gerloff ottiene un bellissimo quarto posto con una gran rimonta e dopo una bella sfida con l’ufficiale Michael van der Mark. Il duello tra i due permette a Lowes e Remy Gardner di restare vicini alla coppia BMW, arrivando rispettivamente quinto e sesto. Van der Mark termina settimo.

Nono posto per Andrea Locatelli, scattato dal fondo dello schieramento per non aver ottemperato a quanto deciso dagli Stewards in occasione del problema avuto in Gara 2 ad Aragon. Solo 12mo Danilo Petrucci partito settimo, davanti ad Axel Bassani, mentre Lorenzo Baldassarri è 16. Michael Ruben Rinaldi è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico.

Classifica Gara 1 WorldSBK, Portimao

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +2.098

3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +6.790

4. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +12.093

5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +13.148

6. Remy Gardner (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +13.714

Giro veloce: Alvaro Bautista, Ducati – 1’40.489

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV