Sbk
WorldSBK: Bautista si riprende Magny-Cours e vince gara 2
Dopo il contatto con Rinaldi (senza penalità...) in Superpole Race che regala la vittoria a Razgatlioglu, Bautista domina gara 2 davanti al turco della Yamaha e a Rea. Quarto Andrea Locatelli
Non si era messo bene il round di Francia del Mondiale SBK per Alvaro Bautista che aveva visto Toprak Razgatlioglu vincere le prime due gare al Circuit de Nevers Magny-Cours grazie alla vittoria in Superpole Race, dove il turco ha battuta Alvaro Bautista che si è toccato con il compagno di box Michael Ruben Rinaldi, stendendolo.
Dopo essere stato passato da Razgatlioglu e Rinaldi, al quinto giro, Bautista centra infatti Rinaldi in curva 5, ma gli Stewards decidono di non prendere alcun provvedimento. Bautista dopo l’incidente passa Jonathan Rea il cui compagno di box Alex Lowes invece si ritira.
Razgatlioglu vince con un secondo di vantaggio su Bautista e Rea sale sul terzo gradino del podio. Quarto posto per Andrea Locatelli che precede Danilo Petrucci, Dominique Aegerter, Loris Baz e Axel Bassani, partito 19° dopo un venerdì e un sabato difficili.
Classifica Superpole Race, Magny-Cours
1. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK)
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.970
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +2.503
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +2.747
5. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) +3.376
6. Dominique Aegerter (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +6.406
7. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +6.658
8. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +6.959
9. Xavi Vierge (Team HRC) +8.322
Giro veloce – Alvaro Bautista (Ducati), 1’36.084, nuovo giro record
Bautista si è rifatto alla grande con la vittoria in Gara 2, dominando dall’inizio alla fine e chiudendo davanti a Toprak Razgatlioglu che ha lottato duramente con Jonathan Rea per il secondo posto.
Al via Bautista ha fatto una partenza straordinaria allo spegnimento dei semafori di gara 2, ma all'inizio del quinto giro, sono state esposte le bandiere rosse a seguito di un incidente che ha coinvolto Dominique Aegerter e Scott Redding. Aegerter è stato portato al centro medico per un controllo dopo l'incidente e dichiarato non idoneo con una sospetta commozione cerebrale. Per l'incidente Redding ha avuto doppio long lap penalty e si è poi fermato per un problema tecnico.
Alla ripartenza, Bautista è partito ancora in testa e, nonostante la pressione di Rea e Razgatlioglu, è riuscito a mantenere la testa della corsa. Approffittando della sfida tra Razgatlioglu e Rea che si sono sorpassati e risorpassati per tutta la durata della gara, Bautista è riuscito a scappare e girando con tempi impossibili per gli altri ha allungato andando a vincere in solitaria.
Nella lotta tra Rea e Razgatlioglu è stato il turco ad avere la meglio e battere Rea per poco meno di un secondo. Grande lotta anche dietro ai primi tre, con Andrea Locatelli che è riuscito ad ottenere il quarto posto, precedendo di mezzo secondo Garrett Gerloff, che ha concluso un eccellente round francese con un quinto posto dopo essere partito dalla decima posizione. Il texano ha effettuato diversi sorpassi, tra cui quelli su Axel Bassani, quinto, e Danilo Petrucci, sceso in settima posizione nelle fasi finali. Michael Ruben Rinaldi è stato costretto al ritiro da un problema tecnico mentre era in lotta per il podio.
WorldSBK Race 2, Magny-Cours
1 Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +5.893s
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +6.779s
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +10.978s
5. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) +11.482s
6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +15.258s
Fastest Lap: Alvaro Bautista (Ducati), 1’36.670s
Classifica Mondiale SBK
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 467
2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 410
3. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 290
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) 256
5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) 219
6. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 180
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.