Sbk
WorldSBK 2023: Bautista imbattibile in gara 1 a Phillip Island, anche sull'acqua
Nella prima gara della stagione in Australia il Campione in carica si dimostra imprendibile anche sul bagnato, precedendo Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. Bulega e Ducati vincono Gara 1 del WorldSSP
La stagione del Mondiale Superbike 2023 scatta sul bagnato al Phillip Island Grand Prix Circuit, ma in valori non cambiano e la vittoria di gara 1 va all’iridato Alvaro Bautista, autore di un grandissimo sorpasso su Jonathan Rea.
Il testa a testa tra i due è stato bellissimo, con Bautista che va al comando ma viene superato da Rea, che nella prima metà di gara sembra poter allungare e arriva ad avere oltre un secondo di margine. Ma Bautista non perde il contatto e al decimo giro attacca alla curva Stoner, torna in testa e va a vincere con quasi tre secondi e mezzo di vantaggio su Rea.
Gara in solitaria per il poleman Toprak Razgatlioglu che arriva terzo, a sei secondi da Bautista, ma con dieci di margine sul compagno di squadra Andrea Locatelli.
Gara in rimonta per Axel Bassani, partito 14° e quinto sul traguardo davanti a Iker Lecuona e Danilo Petrucci. Il ternano viene però retrocesso di una posizione per un contatto avvenuto all’ultimo giro con Xavi Vierge, che termina quindi settimo.
Nono e decimo posto per le BMW di Scott Redding e Garrett Gerloff. Delusione per per Michael Ruben Rinaldi, solo 14°, mentre sono usciti di gara per caduta Michael van der Mark e Alex Lowes. Ritiro per un problema tecnico per Tom Sykes.
Classifica Gara 1 WorldSBK
1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +3.471
3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +6.168
4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha Prometeon WorldSBK) +16.789
5. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +20.918
6. Iker Lecuona (Team HRC) +27.015
Giro veloce: Jonathan Rea, Kawasaki – 1’42.173
Nella prima gara del Campionato del Mondo Supersport, vittoria di Nicolò Bulega, che riporta al successo la Ducati, dopo un digiuno che durava da Imola 2005.
La gara è stata interrotta con bandiera rossa al quarto giro per la caduta che ha visto coinvolti Yari Montella e Adrian Huertas. Per Montella frattura della clavicola sinistra mentre allo spagnolo viene riscontrata una contusione lombare ed è trasferito in ospedale per ulteriori accertamenti.
Prima della ripartenza torna a cadere la pioggia. Il primo colpo di scena è la caduta nel giro di riscaldamento di Can Oncu. Bulega va subito al comando e torna a vincere una gara dopo il suo ultimo successo che risaliva al 2015 nel CEV Moto3 a Jerez.
Secondo posto per lil rookie Nicholas Spinelli che regala il primo podio al Team VFT Racing Yamaha e terzo per l’altro esordiente John McPhee, partito dalla 20° posizione.
Rimonta anche per Niki Tuuli, quarto con la Triumph, davanti a Tarran che festeggia al meglio il ritorno della Honda nel WorldSSP. Sesta posizione per Stefano Manzi, scattato dalla pole position nella prima gara. Settimo posto per la MV Agusta di Marcel Schroetter.
Classifica Gara 1 WorldSSP
1. Nicolò Bulega (Aruba.it Racing WorldSSP Team)
2. Nicholas Spinelli (VFT Racing Yamaha) +0.942
3. John McPhee (Vince64 by Puccetti Racing) +2.965
4. Niki Tuuli (Dynavolt Triumph) +11.624
5. Tarran Mackenzie (PETRONAS MIE MS Racing HONDA Team) +15.838
6. Stefano Manzi (Ten Kate Racing Yamaha) +19.700
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.