Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

WorldSBK 2023: "Start your Engines"

Redazione
dalla Redazione il 24/02/2023 in Sbk
WorldSBK 2023: "Start your Engines"
Chiudi

Sabato 25 e domenica 26 febbraio lo spettacolare circuito di Phillip Island, in Australia, ospiterà il Round #1 del Mondiale Superbike e Supersport 2023. Vediamo chi sono i protagonisti più attesi, gli outsider e le ultime novità tecniche

Il Campionato del Mondo Superbike è pronto a riaccendere i motori con il primo Round 2023 al Phillip Island Grand Prix Circuit.

I piloti più attesi sono sempre i “magnifici tre”: Alvaro Bautista , Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea. Tre diversi campioni del mondo da tre paesi diversi e che difendono i colori di tre diversi costruttori con tre diverse configurazioni di motore.

 Alvaro Bautista, con il numero 1 che fa capolino sulla sua Ducati,  inizierà questo 2023 da favorito, ma Toprak Razgatlioglu e Jonathan Rea non gli regaleranno nulla.

Ma attenzione agli outsider che si sono messi in luce nei test prestagione, a cominciare da Michael Ruben Rinaldi che sembra aver ritrovato il passo che lo ha caratterizzato nel 2021. In questa preseason è andato molto forte anche Andrea Locatelli, ma  attenzione anche a Philipp Oettl, sulla Ducati del Team GoEleven.

Molta attesa anche per i tre debuttanti di lusso: il campione del mondo Moto2 2021, Remy Gardner, il suo compagno di box e due volte iridato nel WorldSSP, Dominique Aegerter Danilo Petrucci. Gardner corre sulla pista di casa in quella che per lui sarà la prima volta nel WorldSBK, Aegerter nei test è stato veloce, con il secondo tempo nella seconda giornata di test e su questa pista nel 2022 ha vinto nel WorldSSP. L’esperienza non manca nemmeno a Petrucci, mentre questo sarà il primo weekend di gara nel WorldSBK anche per Lorenzo Baldassarri e per il brasiliano Eric Granado.

Tra quelli che sono chiamati a fare dei passi avanti, c’è il team ufficiale Honda HRC che ha fatto fatica nell’ultimo test prestagione con Iker Lecuona e il compagno di box Xavi Vierge. Chiamata alla riscossa anche BMW, con Michael van der Mark soltanto 12° nel combinato e il suo compagno di squadra Scott Redding, 14°. Attardati anche Loris Baz e il suo nuovo compagno Garrett Gerloff, così come Alex Lowes soltanto 15° sulla pista in cui tre anni fa ha vinto.

Alla ricerca delle migliori sensazioni Axel Bassani, che nel corso dell’ultima giornata di Test in Australia è caduto insieme a Petrucci, Tom Sykes che torna in questo Campionato dopo un anno, Oliver Konig e Hafizh Syahrin, alla sua seconda annata nel WorldSBK.

WorldSBK 2023: "Start your Engines"

Novità tecniche

La nuova Ducati Panigale V4 R presenta un motore aggiornato, nuove alette che garantiscono lo stesso carico aerodinamico ma che sono più compatte e sottili e un nuovo scarico che porta la potenza a 240.5 cavalli. Alvaro Bautista ha promosso il nuovo motore definendolo “lineare e dolce”. Lo spagnolo ha detto che nel 2022 il motore “era troppo forte e aggressivo”, ma ora è uno “step avanti”.

Moto nuova per questo 2023 per BMW. Le novità della M 1000 RR riguardano il pacchetto aerodinamico e tutti i piloti della Casa tedesca hanno detto di aver avvertito la differenza in curva. Un aspetto su cui BMW otterrà dei benefici riguarda la velocità di punta mentre un passo avanti è stato fatto anche in termini di grip in uscita curva.

BMW ha deciso inoltre di cambiare fornitore dei freni, passando da Nissin a Brembo. Novità anche nella scatola del cambio che permette ai piloti di avere una vita meno complicata. il Team Principal Shaun Muir  ha detto di aspettarsi dei vantaggi da una variazione del forcellone rispetto al test di dicembre in vista dei Round europei, mentre una delle omologazioni, la K66 MU Competition, presenta dei copriruota omologati, come visto nel caso di Redding a Portimao.

Kawasaki si è dedicata a migliorare l’accelerazione in uscita dalle curve e Jonathan Rea ha riprovato alcune parti apportate da Showa relative alle sospensioni. Alex Lowes ha lavorato anche sul telaio e su aggiornamenti elettronici provando pure a evitare situazioni di falso folle. All’interno del box Kawasaki è arrivato Christophe Lambert, prima nello staff di Toprak Razgatlioglu, con un ruolo chiave in riferimento all’elettronica. Presente anche il nuovo ingegnere elettronico Sander Donkers, con cui lavorerà Rea. In vista di questa nuova annata Kawasaki apporta un'omologazione aggiornata, con la ZX-10 RR che presenta un motore con upgrade.

Novità di elettronica per le Yamaha di Toprak Razgatlioglu e Andrea Locatelli che hanno provato anche dei nuovi forcelloni. L’obiettivo principale per la Casa giapponese era quello di lavorare sul grip al posteriore e sull’accelerazione in uscita curva.

Al box Honda, nei test prestazione si sono alternati gli ingegneri HRC Yuji Mori Tomonori Araki e anche Masamune Ohigashi, ingegnere capo del reparto corse di HRC. Nel corso del test sono state provate alcune varianti legate alle specifiche del motore, oltre a dei forcelloni leggermente diversi. Provate anche nuove pinze freno Nissin senza tralasciare il lavoro sul telaio e sul perno del forcellone. Provate varie configurazioni del motore che puntano a trovare maggiore coppia e accelerazione in uscita dalle curve. Per il Petronas MIE Racing Honda Team è arrivato il forcellone ufficiale Honda che aveva iniziato l'anno scorso mentre non va dimenticato che all'interno di questa squadra troviamo anche il capotecnico di lunga esperienza Mick Shanley che è il nuovo direttore tecnico del team.

WorldSBK 2023: "Start your Engines"

Mondiale Supersport

Saranno 22 i piloti che prenderanno parte alla nuova stagione del Campionato del Mondo Supersport 2023. I migliori del 2022 sono passati al WorldSBK e oltre a questo tanti cambiamenti ci attendono in questa annata che si preannuncia davvero apertissima in termini di lotta per il titolo mondiale.

I test prestagione sono stati nel segno dei piloti italiani, a iniziare da Nicolò Bulega e Stefano Manzi che ha lasciato Triumph per passare al Ten Kate Racing Yamaha. Nei test, anche Yari Montella ha mostrato un gran passo e punta a ripetere il successo centrato nel 2022 proprio su questa pista. Nel corso dell’inverno è andato forte anche Federico Caricasulo che a Phillip Island vanta due pole e tre podi in sei gare.

Possibili sorprese potrebbero venire dal pilota di casa, Oli Bayliss, passato al team D34G Racing per la sua seconda annata in sella alla Ducati Panigale V2, da Raffaele De Rosa, ma anche dai due piloti Kawasaki Can Oncu Adrian Huertas.

Da seguire infine l’esordio di Andrea Mantovani, Nicholas Spinelli  e di Marcel Schroetter, con la MV Agusta Reparto Corse, in coppia con il turco Bahattin Sofuoglu.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV