Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

SBK Phillip Island: Pirelli dà le soluzioni

a cura di Stefano Borzacchiello il 25/02/2016 in Sbk

Alla vigilia del primo round della stagione Pirelli ha diffuso le soluzioni di gara che metterà a disposizione dei piloti della SBK e della SS

SBK Phillip Island: Pirelli dà le soluzioni
Chiudi
Concluse le due giornate di test sul circuito australiano di Phillip Island in seguito ai dati e alle informazioni ricevute dai piloti, Pirelli ha deciso di confermare anche per il fine settimana di gara tutte le soluzioni che sono state utilizzate durante i test, a cui si affiancheranno anche altre soluzioni di sviluppo.
Per il primo round stagional, Gara1 sabato 27 febbraio (diretta TV alle ore 5 italiane) in Superbike i piloti, oltre agli pneumatici intermedi e da bagnato che sono comunque sempre presenti a tutti i round in caso di meteo avverso, avranno a disposizione sei soluzioni slick, due anteriori e quattro posteriori.

Le opzioni anteriori, entrambe utilizzate anche durante i test, sono la SC1 di sviluppo S1699, molto apprezzata dai piloti oltre ad essere la soluzione anteriore che più è stata utilizzata nel 2015, e la SC2 di gamma, opzione in mescola media che piace molti a quei piloti che preferiscono la compattezza della fascia battistrada unita ad una maggiore solidità, stabilità e precisione di guida e in ingresso di curva.

Per quanto riguarda le opzioni posteriori, sono tutte in mescole SC1 di sviluppo: due sono scese in pista anche durante i test mentre due sono novità assolute per i piloti. Quelle utilizzate nel corso dei test sono la T1105, soluzione di riferimento del 2015, e la S1867, altra opzione utilizzata lo scorso anno. Le alternative non presenti nel test sono rappresentate dalla U0794 e dalla U1147: la prima è uno sviluppo ulteriore della T1105 rispetto alla quale presenta una mescola in grado di garantire maggiore stabilità in presenza di temperature particolarmente elevate, mentre la seconda è a sua volta uno sviluppo della T1105 ma, in questo caso, più adatta a temperature medie. In aggiunta i piloti che accederanno alla seconda sessione di Superpole avranno a disposizione uno pneumatico da qualifica a testa.
In Supersport i piloti potranno contare su due soluzioni anteriori e tre posteriori. Per l’anteriore saranno SC2 di gamma già presenti nei test, al posteriore invece le opzioni sono tutte in mescole SC1: oltre alla SC1 di gamma e alla SC1 di sviluppo U1148 già viste in azione nel corso dei test, si aggiunge una terza opzione, la U1149, che come la U1148 si presenta nella misura maggiorata disponibili la SC1 e la 190/60 ma presenta una mescola in grado di garantire maggiore stabilità in presenza di temperature particolarmente elevate.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV