Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Piloti

Jorge Martin: nato per essere campione

Redazione
dalla Redazione il 05/02/2025 in Piloti
Jorge Martin: nato per essere campione
Chiudi
Jorge Martin: nato per essere campioneJorge Martin: nato per essere campione
1 / 5
1 / 5

Jorge Martin: nato per essere campione

Scopriamo da vicino il pilota spagnolo, vincitore della MotoGP con la Ducati del team Pramac nel 2024

Jorge Martín Almoguera, nato il 29 gennaio 1998 a Madrid, Spagna, è un pilota motociclistico spagnolo che ha raggiunto i vertici del motociclismo mondiale. La sua passione per le due ruote inizia in tenera età, partecipando a competizioni locali e nazionali. Nel 2012 debutta nella Red Bull Rookies Cup, dove si classifica secondo nel 2013 e vince il titolo nel 2014.

Nel 2015, Martín esordisce nel Campionato del Mondo Moto3 con il team Mahindra, proseguendo con Honda dal 2017 al 2018. Il 2018 è l'anno della consacrazione: con il team Del Conca Gresini, conquista il titolo mondiale Moto3, grazie a sette vittorie e numerosi piazzamenti sul podio.

 

MOTO2 E DEBUTTO IN MOTOGP

Nel 2019, Martín passa alla classe Moto2 con il team Red Bull KTM Ajo. Durante le due stagioni in Moto2, ottiene due vittorie e diversi podi, dimostrando una rapida adattabilità alla nuova categoria.

Il 2021 segna il debutto di Martín in MotoGP con il team Pramac Racing su Ducati. Nonostante alcune difficoltà iniziali, riesce a ottenere la sua prima vittoria nella classe regina al Gran Premio di Stiria. Nel 2023, dopo una stagione combattuta, si classifica secondo nel mondiale, dietro a Francesco Bagnaia. 

 

2024: IL TITOLO MONDIALE MOTOGP

Nel 2024 Jorge Martín ha conquistato il titolo mondiale MotoGP con il team Pramac Racing su Ducati. Martín ha ottenuto tre vittorie nelle gare principali e sette nelle Sprint Race durante la stagione 2024. Nonostante Francesco Bagnaia abbia conquistato un maggior numero di vittorie nelle gare principali, Martín ha dimostrato una costanza impressionante, salendo sul podio 16 volte nelle gare domenicali. 

La regolarità di Martín gl permesso di accumulare punti sufficienti per superare Bagnaia di 10 lunghezze nella classifica finale. Il titolo è stato assicurato con un terzo posto nel Gran Prem della Solidarietà aarcellona, dove ha gestito la gara con intelligenza per garantirsi il campionato. Questo trionfo rappresenta una pietra miliare per Martín e per il team Pramac, segnando il primo titolo mondiale per entrambi nella classe regina.

 

2025: IL PASSAGGIO IN APRILIA

Nel 2025, Martín affronta una nuova sfida, unendosi al team ufficiale Aprilia Racing. Tuttavia, durante i test pre-stagionali a Sepang, subisce una caduta che gli causa fratture alla mano destra e al piede sinistro, mettendo in dubbio la sua partecipazione all'inizio della stagione.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV