Piloti
Maverick Viñales: il Top Gun del Motomondiale
Gli esordi, i successi nel campionato spagnolo, il titolo Mondiale Moto3, l’avventura in MotoGP, le prime vittorie, le ambizioni. Ripercorriamo la carriera del pilota spagnolo
Maverick Viñales Ruiz nasce a Figueres, in Catalogna, il 12 gennaio del 1995. Il piccolo Maverick cresce con il solo supporto del padre Angel e l’aiuto dei nonni poiché la mamma del catalano è stata vittima di un terrificante incidente che l’ha resa disabile e molto lontana dal poter accudire il figlio. La sua passione per le moto inizia da piccolo quando papà Angel con grandi sforzi riesce ad accontentare il suo desiderio e gli permette di correre sulle minimoto. Dopo qualche anno in cui gioca con le moto il papà, vista la grande passione di Maverick, decide di fare le cose sul serio. È il 2009 Maverick ha 14 anni e prende parte al campionato spagnolo di velocità classe 125 e chiude la stagione al secondo posto, riuscendo a firmare la sua prima vittoria sulla pista di Jerez de la Frontera.
Vinales è campione spagnolo (ed Europeo) della 125
Papà Angel ha capito che Maverick ha un grande potenziale, quello che Maverick sapeva di avere in cuor suo dal giorno che ha chiesto di guidare una moto. In famiglia anche il cugino Isaac gareggia è con lui in 125 e in quella stagione chiude quarto. Nel 2010 Vinales al suo secondo anno sulle 125 conquista il titolo spagnolo mentre il cugino (nonostante qualche presenza nel mondiale, con la stessa cilindrata) si classifica sesto. A fine stagione riesce anche a conquistare il titolo europeo disputato in gara unica a Albacete. La vittoria del campionato spagnolo e di quello europeo valgono a Maverick la chiamata per il motomondiale. È il 2011 e il giovane catalano esordisce nella classe 125 del motomondiale grazie all’ingaggio del team dell'Aprilia Pev-Blusens-SMX-Paris Hilton.L’esordio nel Motomondiale, la prima vittoria
È il primo anno a livello internazionale, eppure Maverick guida già come se avesse un’esperienza prodigiosa in questa categoria. Dopo quattro gare conquista la sua prima vittoria mondiale. È il 15 maggio 2011 e sul circuito francese di Le Mans, con un sorpasso su Nicolás Terol all'ultima curva, riesce a conquistare il successo. Nella gara successiva, in Catalogna chiude secondo dietro a Terol e davanti a Folger. Nel GP di Gran Bretagna, quello immediatamente dopo, parte dalla pole position, ma in gara è sfortunato ed è costretto al ritiro. Serve anche questo per fare esperienza. E infatti, dopo quel KO Maverick conquista una vittoria ad Assen e due terzi posti di fila al Mugello e al Sachsenring. Terol e Zarco hanno un altro passo rispetto a Maverick che comunque rimane lì, vicino ai primissimi. Negli ultimi otto gran premi Maverick conquista un secondo posto a Indianapolis e un terzo posto ad Aragon, ma il bello arriva nelle ultime due uscite del calendario. Due gare perfette, nelle quali con Terol già Campione del Mondo, Maverick Vinales che conquista due vittorie di fila in Malesia, davanti a Cortese e Zarco, e a Valencia chiudendo la gara davanti a Terol e Faubel. Vinales chiude al terzo posto nella classifica generale con 248 punti e ben quattro vittorie nella stagione del debutto mondiale. Numeri che lasciano ampio margine per mostrare il talento e la fame di vittoria di Maverick.
Dal 2012 la categoria non si chiama più 125, ma Moto3. In questa categoria, con una moto un po’ più potente, Maverick sembra trovarsi meglio ma gli avversari sono forti, agguerriti e hanno la stessa voglia di vincere. La stagione è stupenda e la lotta con Rins e Salom. Il 2012 però non è ancora la sua stagione e nonostante le cinque vittorie e i due secondi posti ha chiuso a 207 punti e al terzo posto in classifica. Il titolo iridato della Moto3 è conquistato dal tedesco Sandro Cortese che ha vinto le stesse gare di Maverick (cinque), ma ha conquistato cinque secondi posti e altrettanti terzi piazzamenti, chiudendo l’annata a 325 punti.