Piloti
Enea BASTIANINI, la storia del “Bestia”
Dalle minimoto al Motomondiale passando per il titolo Europeo (MiniGP70) al successo nel trofeo Honda. Passo passo rileggiamo la storia del pilota riminese
Enea Bastianini nasce a Rimini il 30 dicembre del 1997. La passione per il mondo delle corse, gliela trasmette papà Emilio che lavora nel mondo del commercio dei mercati di provincia, vendendo prodotti d’abbigliamento. La passione del padre contagia il piccolo Enea che inizia a correre con le minimoto. All’inizio è un gioco, ma in poco tempo diventa il suo sport e i risultati iniziano ad arrivare. Nel 2011, conquista il titolo europeo della MiniGP70 con il team RMU Moto. La stagione successiva, nel 2012, Enea gareggia nel trofeo Honda, in sella a una NSF250R e riesce a conquistare il titolo.
Nel 2013 Enea Bastianini partecipa alla Red Bull MotoGP Rookies Cup, riuscendo a ottenere due vittorie e chiudendo la stagione al 4º posto nella classifica. Grazie a questi risultati viene ingaggiato dal team di Fausto Gresini per correre nel motomondiale in Moto3. Il suo compagno di squadra è Niccolò Antonelli.