Piloti
Luca Marini: la storia del "Maro"
Dai primi passi sulle minimoto, al titolo MiniGP, passando per il Campionato italiano velocità e quello spagnolo fino agli esordi nel Motomondiale, ripercorriamo i passi principali della carriera di Luca Marini
Luca Marini, nato il 10 agosto del 1997, è figlio di Stefania Palma, madre di Valentino Rossi, e di Massimo Marini. Cresce nella tranquilla Tavullia e si avvicina al mondo dei motori fin da piccolo.
All'età di quasi 5 anni, si avvicina al mondo delle minimoto e inizia a correre. Sin da piccolo sulla sua moto ha sempre un logo, un bulldog con il numero 97. È il cane di famiglia che viene rappresentato con il suo anno di nascita, come fosse un porta fortuna… E rovesciato diventa un 46, più avanti passerà al 10.
Dai kart alle minimoto
Marini inizia a sfidare amici con i kart e poi con le minimoto. Nel 2004 fa il suo esordio nell'ultima gara di campionato europeo di minimoto nei Paesi Bassi, chiudendo con un ottimo quinto posto. Nello stesso anno prende parte al torneo di endurance organizzato da Telethon e ottiene la sua prima vittoria che riesce a bissare subito nella gara di Natale a Cattolica. Mentre conquista il sesto posto nelle gare del campionato regionale, valevole per selezionare i piloti che prenderanno parte al campionato italiano minimoto. Qualche anno più tardi, nel 2008, Luca partecipa all'Honda Junior Trophy, riuscendo a vincere diverse gare e ottenendo buoni piazzamenti. Sono in tanti a pensare che Luca sia lì solo perché parente di una leggenda come Valentino Rossi, ma Luca non si è mai fatto intimorire e ha sempre dimostrato il suo valore.

Campione MiniGP
Nel 2010 prende parte al campionato italiano MiniGP con una Honda 125cc a quattro tempi del Team Gresini. La stagione successiva (2011) decide di lasciare la sella della Honda per accomodarsi su quella della RMU, prendendo parte al campionato Italiano MiniGp80 (motociclette a due tempi 80 cm³ di cilindrata). In questa stagione riesce a conquistare sei pole position e sei vittorie su sei gare, ottenendo il titolo nazionale con due gare d'anticipo. Un risultato che ha sorpreso tantissimi piloti e addetti ai lavori, un campionato da incorniciare che ha dato a Luca la fiducia e l’esperienza per provare a vincere di nuovo.
