Motorsport
Nasce la Bagger Racing European Cup
La nuova serie, nata dalla volontà di Ruben Xaus, sarà aperta a tutti i marchi che propongono sul mercato moto equipaggiabili con borse
Le gare dedicate alle moto Bagger che hanno vista in pista Harley Davidson e Indian nella seie AMA sono state da subito guardate con curiosità dal mondo motociclistico europeo. Curiosità che verrà soddisfatta a partire dal 2025, quando sarà ai nastri di partenza la Bagger Racing European Cup, nata dalla volontà di una delle icone del motociclismo degli anni 2000: Ruben Xaus.
Ruben ha infiammato le folle dell'imprevedibile e vulcanico Mondiale SBK in pista come oggi fuori. Nel 2024 è tornato in sella negli States in questa categoria, vincendo al primo tentativo il titolo della Bagger Racing League. Il suo istinto imprenditoriale lo ha portato a firmare un accordo per ottenere i diritti per l'Europa, che organizzerà supportato dalla Federazione Andorrana, nella persona della Presidente Natalia Gallego, sotto l'egida della FIM Europa.
La Coppa sarà aperta a tutti i marchi che propongono sul mercato moto equipaggiabili con borse, consentendo così a costruttori e customizzatori di competere su un terreno mai prima d'ora oggetto di competizione in Europa. Ecco l'elenco delle moto ammesse alla Coppa:
- Harley Davidson Sportster
- Harley Davidson Sportster
- Harley Davidson Sportster
- Harley Davidson Ultra
- La BMW R18
- Honda Goldwing
- Kawasaki VN Voyager
- Intruso Suzuki
- Moto da crociera Yamaha Star
- Moto Guzzi MGX21
- Moto Guzzi California
- Trionfo del razzo
- Ducati Diavel V2
- Motocicletta WYCHE
Grande soddisfazione per Ruben Xaus che ha dedicato gran parte dell’ultimo anno a questo progetto: “Ho trovato terreno fertile per questo progetto nella FIM Europa, che lo ha subito accolto con entusiasmo. Sono convinto che questo campionato possa rappresentare un valore aggiunto per gli eventi in cui sarà ospitato, elevando il livello di spettacolo e interesse degli stessi. Stiamo definendo il calendario, che verrà ufficializzato entro pochi giorni, ma comprenderà i principali Paesi europei. Anche il regolamento sarà semplice e aperto a tutti. Vogliamo che i piloti iscritti al campionato si divertano e si divertano”.
Alessandro Sambuco, Segretario Generale FIM Europe
“Sono sempre molto soddisfatto quando riusciamo ad aggiungere un nuovo titolo alla nostra offerta sportiva. Aggiungere un nuovo titolo è un indicatore di salute per il nostro mondo e indica anche che c'è fiducia in ciò che FIM Europe può offrire. E ciò che offriamo è ciò che ci differenzia dal resto del mondo sportivo, quello che vive al di fuori del sistema sportivo internazionale: offriamo regole sportive, sicurezza nella pratica sportiva, coperture assicurative e organizzazioni all'altezza di ogni situazione. I Baggers offriranno a un'ampia gamma di piloti, dai più giovani ai più grandi, l'opportunità di competere in un ambiente sicuro e dinamico che, grazie al nuovo Promoter, offrirà anche un intrattenimento accattivante per accompagnare la gara”.
La coppa prevede due gare per ogni round, suddivise tra sabato e domenica, precedute da prove libere e sessioni ufficiali che definiranno la griglia di partenza.
Il coordinamento in pista, la segreteria organizzativa e il marketing saranno curati dall'azienda italiana Sh Service che affiancherà Gestions AL Instant sl nell'organizzazione. Le iscrizioni si apriranno in concomitanza con l'MBE di Verona, evento che unisce il mondo del motociclismo custom e quello da pista.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.