Altri sport
Il Team Honda vince la 45a 8 Ore di Suzuka
La squadra composta da Takumi Takahashi, Teppei Nagoe e Johann Zarco ha preceduto il Team Yamalube YART Yamaha e il team Yoshimura SERT Motul Suzuki. Quarto posto per la Ducati Kagayama
Il Team HRC Japan Post si è aggiudicato la 45a Coca-Cola Suzuka 8 Hours Endurance, ottenendo così la terza vittoria consecutiva (la 30a per Honda) nella tappa giapponese del Campionato mondiale Endurance.
Partito dalla terza posizione sulla griglia di partenza, il pilota di testa Takumi Takahashi ha iniziato ad accumulare qualche metro di vantaggio a metà del suo primo stint, prima che i compagni di squadra Teppei Nagoe e Johann Zarco si unissero per assicurarsi il primo posto davanti al team Yamalube YART Yamaha EWC Official Team e al team Yoshimura SERT Motul Suzuki .
Il margine di vittoria del Team HRC è stato di appena 7,860 secondi, dopo che è stata applicata una penalità di 40 secondi a causa di una violazione del pit stop, in quello che si è rivelato un finale ansioso per la squadra al calare del buio.
Arrivata in Giappone con un punto di ritardo rispetto al Team Yoshimura SERT Motul nella classifica del campionato 2024, Yamaha YART torna a casa con un vantaggio di sei punti, dopo averne conquistati cinque per la vittoria della Top 10 Trial di sabato, più 24 punti per il suo primo podio a Suzuka grazie ai piloti Niccolò Canepa , Marvin Fritz e Karel Hanika .
Anche Ryo Mizuno del Ducati Team Kagayama ha occupato la prima posizione durante a frenetica prima ora di gara, con il primo posto alternato tra la moto numero 2, la numero 30 di Takahashi e la moto numero 1 di Canepa.
Nella sua prima 8 Ore di Suzuka con Ducati, il Team Kagayama ha perso terreno vitale quando Hafizh Syahrin ha avuto problemi nel riavviare la Panigale V4R al primo giro di pit stop. Il Ducati Team Kagayama si è trovato così coinvolto in un'emozionante battaglia per il terzo posto con Yoshimura SERT Motul, che è stata decisa negli ultimi 30 minuti di gara.
Come ha fatto nelle 8 Ore di Spa Motos il mese scorso, Markus Reiterberger ha preso subito il comando. Ma il Team BMW Motorrad World Endurance Team non è riuscito a tenere il ritmo dei primi e ha concluso al quinto posto.
Classifica 8 Ore Suzuka 2024:
1. Team HRC Japan Post (Takahashi, Zarco, Nagoe), Honda CBR1000 RR-R, 220 giri
2. YART Yamaha (Canepa, Fritz, Hanika), Yamaha YZF-R1, +7,860 sec
3. Yoshimura SERT Motul ( Atsumi, Arenas, Linfoot), Suzuki GSX-R1000 , +1 giro
4. DUCATI Team Kagayama (Mizuno, Waters, Abdullah), Ducati Panigale V4R, +1
5. BMW Motorrad World Endurance (Reiterberger, Mikhalchik, Guintoli), BMW M1000RR , +2
6. Honda Dream RT SAKURAI HONDA (Ito, Hiura), Honda CBR1000 RR-R, +2
7. TOHO Racing (Kyonari, Watanabe, Enokido), Honda CBR1000 RR-R, +2
8. Team Suzuki CN Challenge (Ogata, Hamahara, Masson), Suzuki GSX-R1000, +4
9. SDG Team HARC-PRO. Honda (Aji, Uramoto, Kunii), Honda CBR1000 RR-R, +4
10° KM99 (Marino, de Puniet, Guarnoni), Yamaha YZF-R1, +5
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.