Promo: PRIMA Quotazione a 1€

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Marquez domina in Qatar: dopo pole e sprint vince anche la gara

Redazione
dalla Redazione il 13/04/2025 in Motogp
Marquez domina in Qatar: dopo pole e sprint vince anche la gara
Chiudi
Marquez domina in Qatar: dopo pole e sprint vince anche la garaMarquez domina in Qatar: dopo pole e sprint vince anche la gara
1 / 2
1 / 2

Marquez domina in Qatar: dopo pole e sprint vince anche la gara

Lo spagnolo domina anche la gara lunga davanti a un Vinales indemoniato e a un Bagnaia in vena di rimonta. Martin vittima di una caduta

Marc Marquez torna a dettare legge. Dopo la caduta nella gara lunga di Austin, il pilota spagnolo della Ducati ha risposto con una prova di forza in Qatar, centrando la pole position, la Sprint Race e la vittoria nella gara domenicale. Un fine settimana perfetto, sebbene ricco di insidie, che lo conferma in testa alla classifica iridata.

Ma per il numero 93 non è stata una vittoria facile: al via ha subito un contatto dal fratello Alex, poi ha dovuto fare i conti con un Maverick Viñales in stato di grazia. Il pilota spagnolo del team Tech3 ha guidato a lungo la corsa, salvo poi cedere il passo a Marquez nella seconda metà di gara. Viñales ha comunque conquistato un brillante secondo posto, precedendo Francesco Bagnaia, terzo al traguardo dopo una gara tutta in rimonta.

 

MARTIN ANCORA SFORTUNATO

Bagnaia ha pagato una qualifica difficile, che lo ha costretto a partire dall’undicesima casella. Dopo l’ottavo posto nella Sprint, il campione del mondo ha mostrato segnali di ripresa: “È stata durissima – ha detto – ma alla fine è un buon risultato. Certo, partire così indietro rende tutto più complicato, ed è un peccato perché non è la prima volta che succede”.

Ottimo il quarto posto di Franco Morbidelli, solido per tutto il weekend con la Ducati del team VR46. Quinto Johann Zarco con la Honda-LCR, a conferma di un miglioramento della casa giapponese. Giornata più opaca invece per Fabio Quartararo (Yamaha), ottavo al traguardo dopo una buona qualifica, e per Alex Marquez, settimo, lontano dal ritmo brillante di inizio stagione.

Il fine gara è stato segnato dalla grande preoccupazione per Jorge Martin. Il pilota spagnolo, caduto nelle fasi finali della corsa mentre si trovava nelle retrovie, è stato colpito dalla moto di Fabio Di Giannantonio. Martin è stato trasportato in ospedale per accertamenti: si sospetta un trauma toracico, ma non ha riportato lesioni agli arti.

 

MARQUEZ: 65a VITTORIA IN CARRIERA

Per Marc Marquez si tratta della 65ª vittoria in MotoGP e della prima in Qatar dal 2014. Con questo successo, il campione di Cervera sale a 123 punti in classifica, 18 in più del fratello Alex e 30 su Bagnaia.

Curiosamente, Marquez ha adottato una strategia più conservativa nella prima parte della gara, nonostante la partenza dalla pole: “Dovevo gestire la gomma anteriore – ha spiegato – per questo sono rimasto calmo all’inizio. Poi ho spinto di più, ma Maverick mi ha sorpreso per velocità. Quando l’ho passato, però, ho potuto controllare fino alla fine”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV

Correlate

ADV