Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

Jorge Martin e quello sfortunato parallelismo con Freddie Spencer

Marco Gentili
di Marco Gentili il 25/02/2025 in Motogp
Jorge Martin e quello sfortunato parallelismo con Freddie Spencer
Chiudi
Jorge Martin e quello sfortunato parallelismo con Freddie SpencerJorge Martin e quello sfortunato parallelismo con Freddie Spencer
1 / 2
1 / 2

Jorge Martin e quello sfortunato parallelismo con Freddie Spencer

E' successo solo nel 1984 che il campione del mondo uscente che non partecipasse alla prima gara della stagione successiva. E anche allora si verificò un doppio infortunio

Lo sfortunatissimo Jorge Martin, come sappiamo, a causa di un ulteriore infortunio non riuscirà a prendere il via della stagione MotoGP 2025. E questo, se ci atteniamo alla freddezza dei numeri, ci dice che non vincerà il suo secondo mondiale di fila.

 

IL PRECEDENTE DI SPENCER

Infatti, nella storia della 500/MotoGP, si è verificato un solo precedente simile. Dobbiamo tornare indietro al 1984, quando Freddie Spencer, che difendeva il titolo conquistato con Honda nel 1983, si infortunò al polso a causa della rottura del rivoluzionario cerchio in carbonio della sua NSR 500 V4 e non partecipò quindi alla prima gara della stagione, in programma in Sudafrica, nonostante avesse conquistato la pole position. Nonostante le cinque vittorie conquistate, Spencer arrivò solo terzo alla fine della stagione, a causa di un infortunio rimediato in una gara fuori campionato negli Stati Uniti, che gli impedì di correre gli ultimi tre GP del campionato.

 

MA I TEMPI SONO CAMBIATI…

A onor del vero, dobbiamo però dire che i tempi sono infinitamente cambiati. Innanzitutto la stagione media degli Anni 80 si articolava su 12 GP, mentre oggi le gare sono ben 22, a cui si aggiungono altrettante sprint race. Per cui mai dire mai. Certo è che Martin, adesso, deve affrontare le conseguenze di un serio infortunio, i cui tempi di recupero non sono ancora ben definiti.

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV