Quotazione Moto&Scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Motogp

MotoGP: Augusto Fernández collaudatore ufficiale Yamaha

Redazione
dalla Redazione il 17/12/2024 in Motogp
MotoGP: Augusto Fernández collaudatore ufficiale Yamaha
Chiudi

Il pilota spagnolo esordirà nel nuovo ruolo a partire dai prossimi test shakedown in programma a Sepang, in Malesia, dal 31 gennaio al 2 febbraio. Previste per lui anche alcune wildcard

Augusto Fernández cambia obiettivi e per il 2025 entra nella famiglia Yamaha. L'esperto pilota della MotoGP si unirà al programma Yamaha Factory Racing MotoGP Test Team assumendo il ruolo di Official MotoGP Test Rider per la stagione 2025.

Fernández vanta due anni di esperienza in MotoGP (2023-2024) e sei anni in Moto2 (2017-2022), tra cui un titolo di Campione del Mondo Moto2 conquistato nel 2022, il che lo rende un nome consolidato tra gli appassionati di sport motoristici e un esperto del paddock della MotoGP.

A partire dai prossimi test shakedown della MotoGP (in programma a Sepang, in Malesia, dal 31 gennaio al 2 febbraio), Fernández inizierà il suo nuovo incarico di collaudatore in sella alla YZR-M1.

Nel corso del 2025 prenderà parte ai test ufficiali IRTA e ai test privati ​​Yamaha, nonché a vari eventi wildcard, con l'obiettivo di supportare gli ingegneri Yamaha nel loro programma di sviluppo delle moto MotoGP.

Augusto Fernández: "Sono molto felice e super emozionato di unirmi a Yamaha come collaudatore per il 2025. È un grande onore far parte della famiglia Yamaha e voglio ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo. "In questo fantastico nuovo progetto, farò del mio meglio per aiutare Yamaha a tornare dove merita di essere. "Non vedo l'ora di iniziare il nostro viaggio insieme!"

Lin Jarvis, Amministratore Delegato, Yamaha Motor Racing: "Sono lieto di confermare che Augusto Fernández si unirà ufficialmente a Yamaha per la stagione 2025 come collaudatore Yamaha Factory MotoGP. Lo sviluppo della moto è una priorità per Yamaha, poiché puntiamo a tornare a vincere il prima possibile. Abbiamo ingaggiato Augusto come secondo collaudatore Yamaha insieme a Cal Crutchlow. Purtroppo Cal non è stato in grado di svolgere tutti i suoi compiti di collaudatore nel 2024 ed è diventato ovvio che dovevamo reclutare un secondo pilota per aiutarci a completare tutte le attività essenziali per il 2025. Crediamo che Augusto sarà una buona scelta sia per lo Yamaha Factory Racing MotoGP Test Team che per la moto YZR-M1. Augusto è giovane e veloce, e può testare insieme a Cal e apprendere la metodologia speciale richiesta da un collaudatore a tempo pieno. La nostra attuale classifica delle prestazioni ci consente di sfruttare appieno il limite massimo per il programma di test. Oltre ai test, abbiamo l'idea di partecipare a un massimo di sei corse wild-card e Augusto sarà anche il pilota sostitutivo di riferimento nel caso in cui uno dei piloti del Monster Energy Yamaha MotoGP Team o i piloti della Prima Pramac Yamaha MotoGP non potranno gareggiare in nessun momento nel 2025. Le numerose opportunità di guida dovrebbero consentire ad Augusto di mantenere la sua velocità di gara mentre procede con gli obblighi di test intensivi. Augusto ha già iniziato a lavorare con noi fuori pista e la sua prima vera partecipazione al test sarà al test shakedown a Sepang alla fine di gennaio 2025. Nel frattempo, stiamo seguendo da vicino il miglioramento delle condizioni fisiche di Cal dopo i suoi problemi al braccio di quest'anno e speriamo che possa tornare il prima possibile per riprendere i suoi compiti di test."

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV
ADV