Motogp
MotoGP: Bastianini re di Misano davanti a Martin, out Bagnaia
Nel giorno del titolo costruttori alla Ducati, il pilota di Casa infila Martin all'ultimo giro e regala la vittoria alla Casa di Borgo Panigale
Incredibile finale a Misano per il Gp dell'Emilia Romagna: vince Enea Bastianini con un sorpasso maschio (ma regolare) all'ultimo giro su Jorge Martin. Il pilota di Rimini è negli scarichi dello spagnolo durante tutto il Gp quando vede Martin allargare la traiettoria e decide di infilarsi. Il leader è costretto a cedere il passo con i due che si mandano a quel paese negli ultimi metri prima di porgersi la mano. Per la giuria tutto redolare.
Con questa vittoria Bastianini (che regala il titolo costruttori alla Ducati, la quale taglia anche il traguardo delle 100 vittorie in classe regina) fa un grande regalo a Pecco Bagnaia, caduto nel tentativo di recuperare dopo una partenza poco brillante. Martin si porta a +24 in classifica sul torinese e +59 su Bastianini a sei Gran Premi dalla fine. Sul podio Marc Marquez, al quarto podio consecutivo. Poi Bezzecchi, Quartararo e Morbidelli.
Che fosse una gara in salita per Bagnaia lo si è capito sin dal primo giro. Il grip con il posteriore non è quello voluto e Bagnaia è subito in difficoltà, passato prima da Martin, poi da Bastianini. Quando riprende a correre ormai è troppo tardi. Il distacco è alto, Bagnaia forza, cade e rovina il Gp. E allora diventa tutto un duello Martin-Bastianini con gli ultimi cinque giri che sono autentico spettacolo. Martin resiste ad un paio di attacchi ma nulla può sulla sbavatura finale quando allarga la traiettoria e Bastianini si infila: contatto ma per la giuria è tutto regolare.
Si torna a correre il 28-29 settembre a Mandalika per il Gp di Indonesia.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.