Motogp
Dove va la MotoGP: ciclistica e pneumatici
Il regolamento 2027 interviene poco o nulla su ciclistica e gomme, due aspetti a dir poco fondamentali della MotoGP. Come mai? Ecco le nostre risposte insieme con l'analisi degli sviluppi tecnici in queste aree degli ultimi anni
Di ciclistica, negli ultimi anni, si è parlato poco. Non ci sono state novità eclatanti, anche se l'introduzione degli abbassatori ha avuto un impatto molto forte ed evidente anche solo visivamente. In effetti il fatto che di cicilistica si parli poco dipende più dal fatto che è celata dietro le carene che non dal fatto che non ci siano sviluppi.
A dire il vero, si tratta più di miglioramenti "incrementali", di evoluzioni e non di rivoluzioni. Dopo un periodo di sperimentazione con i tralicci e i monoscocca in carbonio, come per i motori anche per i telai i tecnici hanno convenuto sulla soluzione più efficace: tipo Deltabox in alluminio, con motore non portante - con la notevole eccezione del telaio in acciaio KTM, che però sembra avere un andamento tale da riprodurre le stesse rigidezze.